Lo sformato della signora Adele [VIDEO “Spiluccando in cucina”/1]

Avviso ai lettori. Questa ricetta è presentata anche con un video, ambientato nella cucina di casa di Angela Schiavina. È il primo di una serie di filmati intitolati “Spiluccando in cucina” che accompagnerà una delle preparazioni culinarie di Angela una volta al mese, assieme alla ricetta vera e propria

Per l’occasione vi propongo lo sformato della signora Adele, un classico dal ricettario di Pellegrino Artusi.

Ingredienti: 1/2 litro di latte, 100 gr. di burro, 80 gr. di farina 00, 70 gr. di gruviera grattugiato, 4 uova, sale, noce moscata. Per lo stampo, burro e pangrattato. Serve uno stampo da budino con il buco centrale.

Preparazione: si inizia con la besciamella, scaldando il latte in un tegame dove sciogliete il burro e unite la farina tutta insieme. Mescolate molto e cuocere per alcuni minuti, poi lentamente versate il latte continuando a mescolare e salare. Cuocere per 6/7 minuti, poi aggiungete il formaggio grattugiato. Spegnere il fuoco e fare intiepidire. Aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli al composto, piano piano mescolando, e montate a neve gli albumi. Incorporateli all’impasto mescolando con un movimento rotatorio dal basso verso l’alto, infine condite con la noce moscata grattugiata.
Imburrate lo stampo e cospargetelo con il pan grattato, versate il composto e mettetelo in una casseruola con un foglio di carta da cucina sul fondo e aggiungete acqua, per la cottura a bagnomaria. Cuocere in forno a 180 gradi per 40/45 minuti. Una volta tolto dal forno e dalla casseruola aspettate 5 minuti poi capovolgete lo sformato su un piatto da portata.

Potete usare, in alternativa ad un unico stampo, degli stampini piccoli per monoporzioni. Accompagnate lo sformato con polpettine di carne e/o verdure trifolate.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24