Minestra Maritata, tipica napoletana

Di questa ricetta della Minestra Maritata tipica napoletana ci sono molte versioni. Io vi propongo quella che ho imparata alla scuola di cucina “Cucinaamica” di Napoli da Giorgia Chiatto e Carmela Caputo, insegnanti Aici.

Mnestra MaritataIngredienti (per 6-8 persone): 2 kg. di verdure miste (broccoli, bietoline, verza, ortiche, borraggine, cicoria, cavolo nero), 300 gr. di puntine di maiale (costine), 300 gr. di gallinelle di maiale (stinco disossato), 200 gr. di salsiccia, 300 gr. di manzo (carni miste, un piccolo osso), ½ gallina, lardo, pancetta, un mazzetto di ortaggi ed erbe (cipolla, sedano, carota, alloro, prezzemolo), vino bianco, olio evo, sale e pepe, pecorino romano grattugiato.

Preparazione:  lavare tutte le verdure. Cuocere separatamente, ma nella stessa acqua, con un po’ di sale le verdure tagliate a pezzi. Poi tagliarle a listarelle. Fare un brodo di carne saporito con il manzo. Separatamente fare un brodo con la gallina. Nei due brodi mettere carote, sedano, cipolla.
I due brodi vanno preparati almeno 3 ore prima di iniziare la zuppa. In un tegame fare un soffritto con carota, sedano, cipolla, il lardo e la pancetta tutto tagliato a cubetti piccolissimi. Poi aggiungere le carni, le costine e la carne dello stinco tagliate a tocchetti e le salsicce intere e soffriggerle sfumando con mezzo bicchiere di vino. Unire circa 2 litri del brodo di manzo filtrato, salare, fare bollire per 60 minuti. Aggiungere le verdure e pezzetti del bollito di manzo e pezzetti di carne della gallina, terminare di cuocere per altri 15 minuti poi aggiungere le verdure. Togliere le salsicce e tagliarle a fettine poi rimetterle nella zuppa. Cuocere tutto insieme per 10 minuti. Servire con pecorino grattugiato.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24