Panini al latte farciti, deliziosi sia dolci che salati

Ingredienti per preparare circa una cinquantina di panini: 800 gr. di farina 00, 400 gr. di latte, 100 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 25 gr. di lievito di birra, 10 gr. di sale ed un uovo per spennellare la superficie dei panini.
Preparazione: sciogliete il lievito di birra nel latte appena tiepido. Quando comincia a schiumare aggiungete il burro fuso tiepido e lo zucchero e mescolate. Intanto versate la farina a fontana su di un piano da lavoro, scavate un cratere con le mani e versatevi il composto appena preparato al centro, unitevi anche il sale e cominciate ad impastare gli ingredienti che risulterà inizialmente poco lavorabile, poi mano mano che continuerete ad impastare diventerà sempre più morbido. Lavorate la pasta per almeno 10 minuti, poi trasferitela in un recipiente e coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore e comunque fino a quando sarà raddoppiato di volume. Quando la lievitazione sarà giunta a buon punto, riprendete l’impasto e modellatelo con le mani dandogli una forma allungata, poi con l’aiuto di un coltello tagliate 50 pezzetti di pasta e modellatene ognuno a forma di pallina, portando verso il basso i lembi di pasta, quindi adagiate ogni panino sulla teglia del forno rivestita di carta da forno e spennellateli con un battuto d’uovo (o latte) e lasciate lievitare per un’ altra mezzora. Per la lievitazione state attenti alle correnti d’aria, possono compromettere il lavoro. Quando i panini saranno belli gonfi potrete infornarli in forno gia caldo per 15 minuti a 220°. A questo punto potete tagliarli a metà e farcirli a piacimento. Ecco due suggerimenti.
Panini al salame e pesto di pomodoro: frullate il salame con un po’ di burro morbido, tagliate il panino a metà e spalmate un po’ di crema sulla base del panino,aggiungete il pesto di pomodoro e chiudete con l’altra metà del pane, decorate con ciuffo di formaggio alle erbe aromatiche e una oliva taggiasca denocciolata
Panino al latte con uvetta: all’impasto precedente aggiungete due cucchiai di uvetta sultanina che avrete fatto rinvenire in acqua calda, poi strizzata bene, asciugata e infarinata. Poi procedete come sopra. Quando saranno cotti e freddi in una metà disponete burro aromatizzato al limone e zucchero a velo, fragole tagliate a fettine sottili e un bel ciuffo di panna montata. Appoggiate sopra, inclinato, il coperchio del panino.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24