Pasta con cime di rapa e cavolo cappuccio

Pasta Cime Rapa E CavoloPrima dell’arrivo della primavera vi propongo un’ultima pasta di sapore invernale con una ricetta pugliese, a base di cime di rapa e cavolo.

Ingredienti: 800 gr. di pasta di grano duro, 300 gr. di cime di rapa e 300 gr. di cavolo cappuccio (questo è un peso netto dopo che sono state lavate e pulite, tagliuzzate grossolanamente e lessate le foglie per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata), un dl. di olio extravergine di oliva, 100 gr. di lardo o di pancetta tritata fine, un trito composto di 80 gr. di cipolla, 20 gr. di aglio, sale e pepe.

Preparazione: in una grande casseruola versarvi dell’acqua, aggiungervi un poco di sale, far prendere il bollore e gettarvi la pasta. Nel medesimo tempo in un piccolo tegame con un poco di olio rosolare il lardo, il trito di cipolle e aglio e condire con un buon pizzico di pepe nero pestato nel mortaio.
A tre quarti della cottura della pasta versare nella casseruola il soffritto, le cime di rapa e il cavolo cappuccio e completare la cottura.
Servire subito e condire la pasta con olio e abbondante spolverata di parmigiano o pecorino stagionato, grattugiato di fresco.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24