Pesce, spezie e riso: dal Brasile la squisita moqueca de Bahia

La ricetta che vi propongo questa settimana è la moqueca de Bahia, una specialità brasiliana che sarà fra le preparazioni che Rosella e Odilia serviranno al mio podere di Filetto, domenica 18 ottobre, in occasione del primo appuntamento con il festival delle cucine del mondo.
Ingredienti: 1 kg di filetti di pesce, 8 gamberi, 2 lime ,4 spicchi d’aglio, 1 pezzetto di zenzero fresco, 3 cucchiai di olio di palma, 1 cipolla, ½ peperone rosso, 2 pomodori rossi grandi, 1 tazza di brodo di pesce o brodo vegetale, 1 bicchiere di latte di cocco, 1 cucchiaino di semi di coriandolo, alcune foglie di basilico, 1 peperoncino pepe nero macinato al momento,  8 cucchiai  di riso bianco (Thai o Basmati).
Attrezzi: padella con bordi alti o tegame di terracotta, terrina.
Preparazione: in una terrina spezzettate i filetti di pesce lavati, unite i gamberi sgusciati e puliti, 2 spicchi d’aglio, lo zenzero tritato, il succo di 1 lime, 1 cucchiaio di olio di palma. Mescolate delicatamente e lasciate a marinare per 30 minuti. Nel frattempo lessate il riso al dente, scolatelo e tenete da parte. Scolate il pesce e i gamberi dalla marinata in una padella o tegame grande fate imbiondire a fiamma vivace, la cipolla e l’aglio affettati sottili, il peperone tagliato a listarelle e il peperoncino, poi unite i pomodori tagliati a dadolini e fate cuocere per 4-5 minuti, salate e pepate Abbassate la fiamma e unite il pesce e i gamberi al centro della padella, aggiungete il brodo e il latte di cocco in modo che ricopra il pesce. Fate cuocere lentamente finchè inizia a bollire poi mettete un coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Spegnete il fuoco, bagnate con il succo del lime rimasto, spolverate con i semi di coriandolo e il basilico spezzettato e servite la Moqueca con il riso già cotto.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24