Ecco il pudding delle feste di casa mia

Pudding NatalizioCome già annunciato a proposito della ricetta inglese, vi propongo il pudding che si prepara per le feste a casa mia. Laborioso ma più semplice.

Ingredienti: un litro di latte, 100 gr. di burro, 200 gr. di zucchero, 240 gr. di semolino, 300 gr. di canditi a cubetti (cedro, arancio, ciliegie rosse), 6 uova, scorza di un limone bio (solo la parte gialla), un bicchierino di rhum o Marsala secco, uno stampo da budino con foro centrale, che avrete caramellato.

Preparazione: versare il latte in una casseruola e aggiungere le scorze di limone, il burro e lo zucchero, mescolare e mettere a fuoco basso, mescolando affinché si sciolgano il burro e lo zucchero. Alzare la fiamma appena inizia a bollire, versare lentamente il semolino, continuare a mescolare fino a quando il composto non si staccherà dai bordi e dal fondo del tegame. Togliere le scorze di limone. Trasferire il composto in una ciotola e lasciar raffreddare poi aggiungere i canditi e i tuorli uno alla volta. Montare a neve ben sodi gli albumi. Versare nell’impasto il bicchierino di liquore scelto. Poi aggiungere gli albumi mescolando delicatamente. Rovesciare il composto nello stampo e cuocere per circa 45/50 minuti a bagnomaria in forno caldo a 200 gradi. Togliere dal forno, aspettare 5 minuti poi rovesciare sul piatto di portata.
Io lo bagno con un bicchierino di alcool da liquori e lo incendio. Se volete renderlo più dolce potete spennellarlo con una salsa calda fatta con gelatina di albicocche e rum.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24