Quando il maiale si sposa bene con la birra

Maiale Alla BirraEcco la ricetta per un secondo importante e gustoso, a base di carne scelta di maiale, in vista delle feste.

Ingredienti: un bel pezzo di capocollo (o altro taglio di maiale) di circa 1-1,5 kg, cipolla, carote, sedano, scalogno, una bottiglia grande di birra scura preferibilmente artigianale, olio evo, chiodi di garofano, sale, pepe.

Preparazione: in una casseruola ovale mettere il trito di verdure. Poi la carne, coprire con la birra e lasciare in frigorifero per 12 ore.
Scolare dalla marinata e sempre nella casseruola rosolare le verdure con un cucchiaio di olio evo; poi rosolare bene la carne. Salare e mettere un po’ di pepe, qualche chiodo di garofano e aggiungere la birra della marinata e far bollire per almeno due ore.
Se dovesse asciugare troppo aggiungere brodo caldo. Quando la carne è cotta, toglierla dal tegame, avvolgerla in un foglio di alluminio, passare la salsa dal passaverdura e cercare di togliere il grasso in eccesso. Se la salsa fosse troppo liquida continuare la bollitura o aggiungere un cucchiaio di maizena.
Tagliare a fette la carne, napparla con la salsa e servirla accompagnata con cipolle al forno o patate al vapore o la classica polenta.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24