Quant’è buono il risotto con il taleggio e con le pere

Vi racconto il risotto con taleggio e pere che ho preparato a Venezia, dove sto lavorando in questi giorni per alcuni ricevimenti legati all’inaugurazione della Biennale d’arte 2015.
Ingredienti per 4 persone: 350 gr. di riso Vialone nano, 1/2 cipolla bianca tritata finemente, 40 gr. di burro, 2 pere tagliate a cubetti, 150 gr. di taleggio tagliato a cubetti, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di panna fresca, 1 litro di brodo vegetale, olio extra vergine di olive, sale e pepe bianco macinato al momento, un bicchiere di prosecco.
Preparazione: nel tegame fate appassire dolcemente la cipolla con l’olio e metà del burro, aggiungere il riso e tostarlo per alcuni minuti, sfumare con il vino, continuare a mescolare. Poi aggiungere circa 1/2 litro di brodo vegetale bollente, mescolare bene affinché i chicchi siano sgranati, aggiungere ancora brodo poi 8 minuti prima del termine della cotture unire il taleggio e le pere. Se necessario aggiungere altro brodo e terminare la cottura. Spegnere il fuoco, aggiungere la panna fresca e il burro rimanente, il parmigiano, mescolare bene, coprire con il coperchio e aspettare ancora un minuto prima di servire.

Precisazione: a proposito della ricetta della torta alle nocciole pubblicata il 23 aprile scorso è stato omesso un particolare importante. Le nocciole tostate devono essere tritate non troppo finemente. Mi scuso con tutte le mie lettrici e lettori.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24