Rigaglie con verdure in umido

Rigaglie In UmidoUn piatto unico antico, una ricetta “povera” dove si utilizzano le rigaglie del pollo accompagnate dagli ortaggi.

Ingredienti (per le dosi dipende da quante rigaglie avete, ma certamente potete abbondare di verdure): fegatini, durelli o magoncini, polmoni, reni, uova di pollo, carote, sedano, cipolle, finocchi, salsa di pomodoro, olio extra vergine di oliva, sale grosso, uno spicchio di mela (lo metterete quando rosolate la cipolla, serve per renderla più digeribile, poi lo toglierete).

Preparazione: pulite e lavate le verdure poi tagliatele a pezzi grossi. In una casseruola di alluminio o di terracotta mettete l’olio, le cipolle e rosolatele per qualche minuto, poi aggiungete le carote, il sedano e salate. Nel frattempo avrete pulito le rigaglie: i durelli, dopo aver tolto la pelle, sbollentateli per una diecina di minuti e tagliateli a pezzetti, poi i fegatini, ai quali avrete tolto i filamenti. Aggiungeteli alle verdure, salate un poco e poi versatevi la salsa di pomodoro e ancora un pizzico di sale. Continuate la cottura per circa 30 minuti; se si asciuga troppo aggiungete dell’acqua calda oppure del brodo bollente. Aggiungete i finocchi tagliati a spicchi sottili e un pizzico di sale. Quando le verdure saranno quasi tenere mettete le ultime rigaglie. Fate cuocere ancora per 15 minuti, poi spegnete il fuoco. Aspettate dieci minuti e servite. Potete accompagnare con patate lessate calde, con polenta o fette di pane casereccio abbrustolito.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24