Ecco il roast beef preparato all’inglese

Il roast beef quale piatto tipico della cucina anglosassone, al contrario di noi, che di solito lo gustiamo freddo, viene servito caldo e a fette non troppo sottili, accompagnato da verdure come patate lessate condite con burro salato o altre verdure invernali.

Roast BeefIngredienti: 1 kg. di controfiletto di manzo (fatevi legare il pezzo di carne dal macellaio), 60 gr. di sale grosso, 15 gr. di salvia, 15 gr. di rosmarino, ½ cucchiaino di senape gialla in polvere, 4 cucchiai di olio extra vergine di olive, un cucchiaio di strutto (facoltativo), un bicchiere di vino rosso.

Preparazione: per prima cosa mescolate il sale con le erbe tritate finemente e la senape. Se avete un mixer potete farlo velocemente. Prendete una padella, aggiungete un cucchiaio di olio e “sigillate la carne”, cioè rosolate per alcuni minuti il pezzo di manzo da tutti i lati, in questo modo i succhi della carne non usciranno e si manterrà morbida. Fatta questo, togliete la carne dalla padella e accendete il forno a 220 gradi. Prendete una teglia e mettete il rimante olio e il vino rosso. Prendete la carne e cospargetela con il sale aromatico, massaggiandola. Mettete la teglia in forno per pochi minuti. Poi adagiatevi il pezzo di carne e cuocete per circa 30 minuti. Dopo 15 minuti giratela. Toglietela dal forno appoggiatela su un tagliere copritela con stagnola e lasciatela riposare per10 minuti. In questo modo i succhi si ridistribuiranno. Nel frattempo filtrate il sugo di cottura e tenetelo in caldo. Affettate la carne a fette non troppo sottili, aggiungete la salsa bollente e servite.
Potete anche accompagnarlo con topinambur lessati e ripassati con burro e parmigiano, con finocchi lessati nel brodo e gratinati con una besciamella morbida.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24