Spezzatino con il cardo di Cervia

Nell’imminenza della feste, oltre agli auguri vi propongo una ricetta nostrana con il cardo di Cervia che accompagna uno spezzatino di carne.

ISpezzatino Con I Cardingredienti: un bel cardo fresco, un chilo di spezzatino di carne di maiale o manzo, una cipolla tritata grossolanamente, 750 gr. di passata di pomodoro, un cucchiaio di rosmarino tritato finemente, 3 chiodi di garofano, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.

Preparazione: per prima cosa cucinare il cardo. Dopo averlo pulito dai filamenti e lavato in acqua acidulata con succo di limone, tagliate le coste a pezzi e lessateli in acqua bollente dove avrete sciolto un cucchiaio di farina, aggiunto un cucchiaio di olio, succo di limone e sale. Cuocerli per 20 minuti poi scolarli.
In una casseruola mettete due cucchiai di olio e la cipolla tritata, cuocete per alcuni minuti poi aggiungete la carne a pezzetti e rosolatela molto bene. Salare. Quindi versare la salsa di pomodoro, aggiungere il rosmarino e i chiodi di garofano. Cuocere per 40 minuti poi aggiungere i tocchetti di cardo, se necessario anche un po’ di brodo (di carne o dado).
Continuare la cottura aggiustando di sale, all’ultimo spolverate il pepe e servite lo spezzatino accompagnandolo con fette di polenta abbrustolite o con puré di patate.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24