Squisita coppa di frutta alla ghiotta della zia Giulietta

La dolce ricetta che vi propongo questa settimana è la coppa di frutta alla ghiotta della zia Giulietta, che utilizza prodotti di stagione.
Ingredienti: 3 mele renette,3 pere spadone, 125 gr di zucchero, 1/2 litro di acqua, 2 bicchieri di kirsch, 4 cucchiai di purea di marron-glacè oppure marmellata di castagne, 3 dl di panna montata vanigliata, 4 marron-glacè sbriciolati, un cucchiao di cacao amaro.
Procedimento: preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, farlo bollire per circa 20 minuti, immergere nello sciroppo le pere e le mele lavate, sbucciate e tagliate a dadini e lasciare cuocere la frutta per una diecina di minuti, devono essere “al dente”, cioè non troppo cotte. Togliere la frutta dallo sciroppo, la metto in una coppa e aggiungere il kirsch, riporre in frigorifero. Continuare a far bollire lo sciroppo fino a ridurlo di 2/3, togliere dal fuoco e stemperare la purea di marron-glacè o la marmellata, poi versare il tutto sopra la frutta. Aggiungere inoltre i marron-glacè sbriciolati, mescolare con delicatezza e rimettere in frigorifero. Lasciare riposare, mescolando ogni tanto per circa 3 ore.
Montare la panna con un cucchiaio di zucchero vanigliato. Prendere una coppa, possibilmente di vetro, mettere la frutta e ricoprire con la panna e una leggera spolverata di cacao amaro.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24