Suf di coce e fonduta di formaggio e noci

Una lezione di cucina alla scuola “Zenzero e cannella in cucina” a Udine da due insegnanti Aici (Associazione insegnanti cucina italiana) Licia e Manuela, una ricetta che vi trasmetto subito perché mi é piaciuta tantissimo e la voglio condividere con voi.

Suf di coce e fonduta di formaggio e noci  

Farina di mais gialla  gr 200 (non precotta); Zucca gialla gr 500 già pulita e tagliata a pezzi; Dl 5 di latte intero; Dl 5 di acqua; Burro gr 100; Sale

Per la fonduta: Formaggio ( fontina,parmigiano,latteria) a scelta gr 300
Latte dl 1

Per guarnire: Burro gr 100; Farina di mais gr 50; Noci tritate gr 50

In una casseruola versate l’acqua un pizzico di sale e la zucca e fate cuocere, poi frullate tutto, aggiungete il latte e portate a bollore. Aggiungere il burro a pezzetti.Versare lentamente la farina gialla (non precotta) mescolare e cuocere per circa 40 minuti. Assaggiare e se necessario salare. Per la fonduta, tagliare il formaggio a pezzetti  e ammollarlo nel latte. Quando la polenta sarà quasi pronta, frullare il formaggio con il latte e scaldare lentamente.
Preparare la guarnizione: in un padellino sciogliere il burro, aggiungere la farina gialla e mescolare fino a quando il burro diventerà un color nocciola. Spegnere. Versare nei piatti la polentina, mettere al centro una cucchiaiata di fonduta, versarvi  sopra un po’ di burro fuso e contornare con le noci tritate.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24