Tajine di pollo: bel regalo dal Marocco

Ingredienti: un pollo tagliato in 8 parti; una manciata di olive nere, due cucchiai di mandorle sbucciate, spremuta di due arance più una arancia intera per decorazione; un pezzo di cannella intera, un paio di cipollotti o cipolle rosse piccole; olio Evo.
Preparazione. Iniziamo tagliando una cipolla a fette sottili che faremo rosolare nella nostra casseruola con due cucchiai di olio Evo quindi aggiungiamo il pollo a pezzi e facciamo rosolare a fuoco vivace finchè il pollo non avrà assunto un colorito dorato ma non abbrustolito. Aggiungiamo le olive, le mandorle, il succo delle due arance spremute, i cipollotti o le cipolle tagliate a metà, regoliamo di sale, e per ultimo aggiungiamo il pezzo di cannella.
Copriamo la tajine con il coperchio o la casseruola, abbassiamo il fuoco e lasciamo cuocere per circa un’ora, controllando di tanto in tanto se non sia necessario girare il pollo (se si dovesse asciugare aggiungiamo un po’ di brodo di pollo). Continuiamo la cottura e se necessario aumentiamo i tempi di altri 20 minuti. Il pollo dovrà risultare morbido e cotto all’interno ma molto succoso.Come contorno si può utilizzare del cous cous, che con il sughetto del pollo si sposa alla perfezione, e le fettine dell’arancia.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24