Il tiramisù con le fragole

Tiramisu FragoleIl 21 marzo è il “Tiramisu Day”. Ecco la mia ricetta alle fragole.

Ingredienti (per 6 persone): 350 gr. di mascarpone; 2 uova, separate; 1 scatola di Pavesini; 4 cestini di fragole (e alcune in più per la decorazione); 2 cucchiai di zucchero di canna; 100 gr. di zucchero; 2 bicchieri di succo di arancio.

Preparazione: per prima cosa lavate bene le fragole e asciugatele. Versatele in una ciotola di vetro, tagliate a pezzettini e fatele macerare con lo zucchero di canna e il succo di arancio. Montate ora con il frullino elettrico lo zucchero con i 2 tuorli fino a ottenere una crema bianca. Aggiungete poi il mascarpone e continuate a mescolare fino quando tutto si è amalgamato bene. Per ultimo montate a neve ben ferma gli albumi, che incorporerete con delicatezza alla crema di mascarpone. Scolate le fragole, mettetele in una ciotola, inzuppate i pavesini velocemente nel loro liquido di macerazione e disponeteli in un unico strato in una pirofila rettangolare. Stendetevi sopra uno strato di crema che ricoprirete con le fragole a pezzetti, un altro strato di pavesini bagnati e finite con un ultimo strato di crema e le fragole rimaste. Mettete in frigorifero per almeno 2 ore e servite subito decorando a vostro piacimento con qualche fragola.
La preparazione si può modificare sostituendo i tuorli crudi con zabaione e gli albumi montati con panna montata. Adatta anche ai bambini, non essendoci liquore e caffè.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24