Tortelloni ripieni di patate e pancetta

Tortelli Di PatateDomenica pomeriggio c’era un po’ di sole e mi è venuta voglia di andare in campagna dal solito contadino a comprare un po’ di verdura. Ho trovato solo patate e cipolle. Ho comprato una cassa di patate e ho preparato i tortelli con patate e pancetta.

Ingredienti e preparazione: ho preso un chilo e  mezzo di  patate con la buccia,  le ho lavate molto bene con una spazzolina sotto l’acqua tiepida corrente e messe a bollire in acqua leggermente salata.
Poi ho tagliato a dadini piccolissimi un fetta di pancetta di maiale fresca e l’ho fatta rosolare a fuoco vivace. Mentre le patate si cucinavano ho impastato uova e farina per la sfoglia: un uovo per 100 grammi di farina, ne ho impastate sei.
A questo punto le patate erano cotte e le ho passate con lo schiacciapatate, in questo modo la buccia resta nel disco, poi ho  unito tre cucchiai di parmigiano, tre cucchiai di ricotta di pecora, una bella grattugiata di noce moscata e la pancetta. Ho mescolato bene e assaggiato il composto, non ho aggiunto sale, era perfetto.
Poi ho tirato la sfoglia a mano sul tagliere ma si può usare anche la macchinetta, a me la sfoglia piace sottile e cosi con un po’ di pazienza ho fatto una bella sfoglia tutta sbilenca, non so fare quelle belle rotonde che spesso vedo fare alle sfogline di professione, comunque quello che conta è il risultato.
Ho fatto dei quadrati abbastanza grandi e al centro ho messo una bella noce di composto poi ho chiuso velocemente. Per fortuna sono passati due amici a trovarmi e li ho messi al lavoro. Il difetto di compiere questa operazione da soli è che la sfoglia si asciuga e si fa fatica a chiudere i tortelloni, Sarebbe bello essere in tanti, uno mette il composto e gli altri chiudono. In un attimo è tutto finito.
Era quasi ora di cena, li abbiamo cucinati subito e conditi con burro e salvia, una bella spolverata di parmigiano e mangiati con avidità, erano buonissimi.
Chiacchierando e bevendo un buon vino rosso, è passata la domenica.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24