Il trionfo degli gnocchi con le vongole veraci

Gnocchi Con Le Vongole Questa settimana gnocchi! Da gustare con un buon sugo di vongole veraci. Ecco come metterli in tavola.
Ingredienti e preparazione degli gnocchi: 1,2 kg. di patate, 300 gr. circa di farina 00, 1 uovo, sale.
Lavare le patate con una paglietta fine. Cuocerle a vapore e poi passarle nello schiacciapatate. Aggiungere la farina e l’uovo ed il sale, impastare e fare dei filoncini, poi dei gnocchetti, passarli nel rigagnocchi o nel retro della grattugia. Adagiarli su un vassoio e tenerli al fresco coperti con un tovagliolo.

Ingredienti e preparazione del condimento: 1 kg. di vongole veraci, un cucchiaio di scalogno tritato finemente, due cucchiai di olio evo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un bicchiere di vino bianco secco, la scorza di mezzo limone bio grattugiata.
Pulire e lavare molto bene le vongole. In una padella imbiondire lo scalogno con l’olio. Aggiungere le vongole e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco vivace, ogni tanto mescolare, irrorare con il bicchiere di vino e lasciar evaporare. Spegnere il fuoco. Togliere metà delle vongole e sgusciarle. Filtrare il liquido di cottura.
Cuocere in abbondante acqua salata gli gnocchi, aggiungendo il liquido di cottura delle vongole. Metterli nella padella dove avete cotto il pesce con le vongole sgusciate e un po’ di acqua di cottura, mescolare velocemente, aggiungere le vongole con il guscio e il prezzemolo. Trasferire su un piatto di portata, aggiungere un cucchiaio di olio evo e la scorza del limone grattugiata.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24