Un antipasto agrodolce

Verdureagrodolcelogo

Ingredienti per 8 persone: mezzo cavolfiore, due carote, due gambi di sedano, due piccoli peperoni (uno rosso e uno giallo), due carciofi (quando si trovano), un finocchio, sei cipolline piccole oppure una cipolla normale, una melanzana, due zucchine, 1 kg. di salsa di pomodoro, un bicchiere di olio evo, mezzo bicchiere di zucchero, un bicchiere di aceto rosso o aceto di mele, sale. Per accompagnare 200 gr. di tonno sott’olio e 100 gr. di olive nere o verdi snocciolate.

Preparazione: Lavate le verdure e tagliate a pezzetti non troppo piccoli, tenendole separate. In una casseruola capace di contenere tutte le verdure, mettete i pomodori passati e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, aggiungete l’olio, lo zucchero e l’aceto, il sale necessario e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Tenendo conto dei tempi di cottura di ogni vegetale unite alla salsa le verdure a gruppi. Per primi: cavolfiore, carote, sedano; a seguire: peperoni, carciofi, finocchio, cipolline; per finire: melanzana e zucchine. Ogni gruppo deve essere salato e deve cuocere circa 15 minuti prima di aggiungere il gruppo successivo. A fine cottura versate l’antipasto in una ciotola, lasciatelo raffreddare e servitelo con il tonno sgocciolato e le olive.

A me piace molto e non aggiungo il tonno e le olive. Lo conservo in barattoli di vetro in freezer oppure nei barattoli che faccio sterilizzare per 15 minuti.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24