Un delizioso timballo di tagliolini con salsa Mornay

Per l’occasione della nuova cornice di questa rubrica questa settimana vi propongo un delizioso utilizzo della pasta all’uovo: il timballo di tagliolini con salsa Mornay.
Ingredienti per 8/10 persone: 800 gr. di tagliolini, (per la salsa) 2 litri di latte fresco intero; 200 gr. di burro; 120 gr. di farina 00, 200 gr. di parmigiano reggiano grattugiato o pecorino dolce oppure emmental, 6 tuorli d’uovo, sale, pepe, noce moscata.
Per semplicità compriamo i tagliolini già pronti. Se avete tempo li potete preparare in casa facendo una sfoglia con uova e farina (per ogni uovo, 100 gr.  circa di farina). Poi prepariamo la besciamella. Sciogliamo il burro in una casseruola  a fuoco non troppo alto, aggiungiamo la farina, mescoliamo bene e cuociamo per circa 10 minuti, sempre mescolando. Poi versiamo lentamente il latte, che avremo scaldato. Mescoliamo sempre e facciamo cuocere fino a quando non si addensa, mettiamo sale, pepe e noce moscata grattugiata. Quando la besciamella è pronta spegniamo il fuoco e aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo fino a quando è amalgamato poi, uno alla volta, mettiamo i tuorli. Nel frattempo avremo cotto in acqua salata i tagliolini. Condiamo i tagliolini con i 2/3 della salsa e trasferiamoli in uno stampo con il buco centrale che avremo imburrato bene. Sulla superficie sistemiamo dei fiocchetti di burro e  mettiamo in forno per circa 15 minuti. Sformiamo su un piatto di portata caldo e ricopriamo con la salsa rimasta. Se si vuole arricchirlo ulteriormente mettete delle lamelle di tartufo bianco. Poi possiamo accompagnare il timballo con funghi trifolati, spinaci alla parmigiana, polpettine di salsiccia…

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24