Un saporito e tipico piatto greco:
la Moussaka

Durante il mio ultimo viaggio a Monaco di Baviera ho gustato uno dei piatti classici della cucina greca, la Moussaka che vi propongo in ricetta

Ingredienti: melanzane lunghe kg.1, carne macinata di manzo gr. 450, una cipolla grande tritata finemente, un bicchiere di vino bianco secco, pomodori maturi senza buccia e tritati finemente kg.1, parmigiano grattugiato un cucchiaio. Sale, pepe, origano, cannella e prezzemolo tritato. Olio extra-vergine d’oliva e olio di semi per friggere le melanzane. Besciamella.
Preparazione: iniziamo tagliando le melanzane a fette per il lungo, cospargere di sale grosso e lasciare per qualche ora su un piano inclinato affinche perdano l’acqua di vegetazione. In un tegame largo mettiamo due cucchiai di olio extra-vergine d’oliva e la cipolla tritata, facciamo cuocere per qualche minuto poi aggiungiamo la carne tritata e girandola la cuociamo fino a quando avrà perduto tutto il liquido, poi mettiamo il bicchiere di vino e facciamo evaporare bene.
Laviamo i pomodori, tuffiamoli in acqua bollente e poi in acqua fredda, peliamoli e tritiamoli, e mettiamoli a cuocere, aggiungendo il sale, il pepe, un cucchiaino di cannella in polvere, l’origano, il prezzemolo tritati e, per ultimo a fuoco spento, il cucchiaio di parmigiano.
Laviamo le fette di melanzana e asciughiamole con carta assorbente, friggiamole in olio di semi e quando sono dorate da entrambi i lati lasciamole raffreddare su carta gialla. Ora componiamo la pietanza.
Prendiamo una pirofila di vetro o ceramica resistente al forno. Adagiamo sul fondo uno strato di fette di melanzane, poi uno strato di carne e uno di pomodore. Continuiamo fino a terminare gli ingredienti. Ricopriamo con besciamella e lasciamo gratinare in forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Lasciare raffreddare per 10 minuti prima di servire.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24