Una succulenta faraona ripiena

Faraona RipienaQuesta settimana vi propongo un sostanzioso e succulento piatto di faraona farcita. Se ne trovate una ruspante è ancora meglio.

Ingredienti: una faraona da 900 gr. circa (già disossata ), 3 carciofi moretti, 200 gr. di salsiccia, 100 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato, 50 gr di pancarré, 1/2 bicchiere di latte, un uovo, 1 bicchiere di Marsala secco, uno spicchio d’aglio, pangrattato, maggiorana fresca, olio evo, sale, pepe, un bouquet garni (rosmarino, alloro e salvia chiusi in un sacchettino di garza sterile).

Preparazione: Pulire i carciofi eliminando punte e foglie esterne (ma conservare i gambi). Tagliarli a metà e togliere le barbe. Immergili in acqua e limone e affettarli sottilmente. Pelare i gambi e ridurli a fettine. In una padella cuocere i carciofi in olio insaporito con l’aglio schiacciato, regolare di sale e coprire, fino a quando saranno morbidi (se necessario unire un po’ di acqua calda). In un’altra padella fare rosolare la salsiccia sgranata dal budello.
Nel frattempo fiammeggiare la faraona, lavarla sotto acqua corrente e asciugarla. In una ciotola mescolare i carciofi e la salsiccia insieme al parmigiano grattugiato, al pane ammollato precedentemente nel latte e ben strizzato e all’uovo. Aggiungere un rametto di maggiorana e amalgama tutto, regolando di sale e pepe. Se fosse troppo umido, unire un paio di cucchiai di pangrattato. Aprire la faraona, insaporire la parte interna con sale e pepe (o salamoia bolognese), quindi farcirla con il ripieno preparato, distribuendolo bene. Arrotolare e chiudere le estremità con del filo da cucina. Legarla saldamente con lo spago (ali comprese) e farla rosolare in maniera uniforme in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio evo. Bagnare con il Marsala e lasciare sfumare, aggiungere il bouquet garni, quindi far cuocere, coperto e a fiamma bassa, per circa 1 ora e mezza, girando la carne di tanto in tanto e di aggiungere altro vino se necessario.
Servire la faraona tagliata a fette, irrorandola con il suo fondo di cottura e con delle cipolline glassate.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24