Uno sformato verde fatto con le ortiche

Sformato Di OrticaFinalmente possiamo passeggiare in campagna o in pineta. Raccogliamo – con i guanti – le cime delle ortiche, per preparare un ottimo sformato verde.

Ingredienti: 600 gr. di ortiche, 1/2 litro di latte, 50 gr. di burro, 50 gr. di farina, 30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 2 tuorli e 1 uovo intero, sale, pepe e noce moscata. Pane grattugiato e burro fuso per lo stampo. Serve uno stampo con il buco centrale.

Preparazione: pulite, lavate e asciugate le ortiche. Poi tritatele finemente. In una casseruola, a fuoco basso sciogliete il burro,aggiungete la farina tutta insieme e mescolate energicamente, cuocete per alcuni minuti, poi versate il latte caldo e mescolate fino a quando il composto sarà addensato, aggiungete sale, pepe e una abbondante grattugiata di noce moscata e le ortiche tritate, mescolate bene, spegnete il fuoco e versate il parmigiano. Lasciate intiepidire il composto. Poi sempre mescolando aggiungete i tuorli e l’uovo. Imburrate lo stampo e passate il pane grattugiato. Versate il composto, battetelo leggermente. Mettetelo in una teglia dove avrete messo un tovagliolo e della carta da cucina e aggiungete l’acqua fino a 2/3 dello stampo. Inserite nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 50 minuti. Se la superficie si colora troppo coprite con un foglio di carta alluminio o un coperchio.
Quando è cotto, toglietelo dalla teglia e aspettate 10 minuti prima di sformarlo.

Potete accompagnarlo con piccole polpette di carne o verdura, o con una salsa di pomodoro leggermente piccante.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24