Vellutata di cavolfiore e mandorle

Vellutata Cavolo MandorleCare lettrici e lettori vi auguro un Buon Anno con questa ricetta per preparare una gustosa vellutata di cavolfiore con mandorle tostate

Ingredienti: un cavolfiore bianco grande e biologico, 100 gr. di mandorle tostate e tritate in maniera grossolana, 2 litri di brodo vegetale, 300 ml. di latte  (facoltativo), 2 patate medie (o 1 grande) biologiche, una cipolla bianca piccola tritata, uno spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio evo, Grana Padano per guarnire, sale, un cucchiaino di zenzero fresco tritato.

Preparazione: in un tegame mettete un cucchiaio di olio, lo spicchio d’aglio pulito e schiacciato, la cipolla tritata, il cucchiaino di zenzero tritato. Rosolate per pochi minuti poi salate leggermente. Lavate molto bene le patate e tagliatele a dadini. Pulite e lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzetti, aggiungete il tutto nel tegame e mescolate per alcuni minuti, poi aggiungete un litro e mezzo di brodo vegetale bollente e anche il latte. Lasciate cuocere a fuoco medio e aggiustate di salate. Quando le verdure saranno cotte, frullate e se necessario aggiungete un po’ di brodo vegetale. Controllate di sale. Mettete nella zuppiera, aggiungete l’altro cucchiaio d’olio, le mandorle e delle scaglie di parmigiano padano. Servite subito.

Potete sostituire il brodo vegetale con brodo di carne. Potete evitare di mettere il latte.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24