Zucca Hokkaido ripiena

Hokkaido Ripiena Di Riso E Verza 1Ingredienti (per 2 porzioni): 100 g di riso semintegrale, 100 g di verza, 1 piccola zucca Hokkaido bio (se mangiate anche la buccia), 1 pezzo di porro (circa 3/4 cm), olio evo qb, sale e pepe bianco, zenzero fresco qb, formaggio latteria o dobbiaco tagliato a cubetti gr 100.

Procedimento: lavate e spazzolate la zucca poi mettetela in forno a 200 gradi fino a quando diventa morbida (la buccia diventerà grinzosa e colorata). Toglietela dal forno, tagliate la calotta e svuotatela dai semi e dai filamenti. Salatela ed oliatela leggermente e tenete in caldo. Mettete a bagno il riso in acqua fresca (almeno 1 ora), poi mettetelo in una pentola dal fondo spesso con acqua pari al doppio del suo volume. Aggiungete un pizzico di sale, incoperchiate e fate cuocere a fuoco dolce fino a quando l’acqua si sarà assorbita del tutto. Tagliate il porro a julienne e fatelo appassire in olio evo con un pizzico di sale, poi unite la verza tagliata a striscioline e fatela saltare a fuoco vivace per 3/4 minuti aggiungendo poco sale e pepe. Unite il riso, mescolate bene, aggiungete zenzero tritato a piacere e spegnete il fuoco.
Riempite la zucca con il riso e verza e coprite con i cubetti di formaggio,rimettete la zucca in forno a 180 gradi fino a quando il formaggio si scioglie. Copritela con la sua calotta. Servitela calda.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24