Si hanno diritti anche in vacanza, è bene non dimenticarlo

Molti non sanno che chi viaggia ha dei diritti in caso di mancata soddisfazione per ciò che aveva contrattato con agenzie e in genere con operatori turistici. Esistono precise responsabilità nei riguardi dei clienti che vanno rispettate. Nell’eventualità di vacanze rovinate per qualsiasi motivo dovuto a inosservanza delle promesse fatte nel contratto occorre spedire, sempre entro dieci giorni dal rientro, una raccomandata di reclamo all’agenzia viaggi e al tour operator, che sono tenuti a risarcire il cliente.

Ma la nostra associazione si trova anche ad affrontare situazioni più complicate che esigono una maggiore attenzione da parte del danneggiato. Riferiamo per esempio la vicenda di un nostro associato che ha acquistato, pagando in anticipo, una settimana di vacanza in una località della Calabria dove gli è occorsa una dolorosa vicenda all’interno della spiaggia privata del villaggio turistico dove era ospite. All’inizio della permanenza una mattina si trovava in spiaggia, quando è stato avvicinato con fare aggressivo da due grossi cani lasciati in libertà dal padrone, lui pure alloggiato nella stessa struttura; preso dallo spavento è arretrato battendo con la schiena sul terreno ghiaioso. Il personale dell’autombulanza subito chiamata non ha riconosciuto la gravità del danno subito per la frattura a una vertebra e gli ha consigliato un periodo di riposo. Il dolore persistente lo ha costretto a rimanere in inattività assoluta per tutto il periodo della vacanza. Prima di partire, data l’indifferenza del tour operator, che non ha attivato nessuna forma assicurativa e non gli ha voluto comunicare il nome del proprietario dei cani, che aveva terminato la vacanza il giorno seguente l’incidente, il nostro associato ha giustamente deciso di inoltrare denuncia alla stazione dei Carabinieri del luogo. In questo modo si è attivata una querela contro ignoti per il danno subito e una possibile richiesta di risarcimento ai responsabili che sono in solido il gestore della struttura alberghiera e il proprietario dei cani. All’esito della guarigione, ai sensi dell’art. 2043 del codice civile, è possibile la richiesta di risarcimento dei danni da quantificarsi con perizia medico-legale.

CODICI – Sede di Ravenna: via Gradenigo 6
Tel. 0544 591715, Fax 0544 598350
E-mail: carlobenelli@alice.it
Il consulente Carlo Benelli riceve su appuntamento tutti i giovedì dalle 10 alle 12

leggi gli altri Bomboloni
SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24