Stiamo uscendo dal tunnel?

Luce TunnelLa monotona conta serale dell’epidemia è spersonalizzante (chi non pensa leggendo i numeri all’umanità che ci sta dietro: chi sarà, che faccia avrà, quale stato d’animo?) ma ci sta dicendo che qua a Ravenna stiamo uscendo dal tunnel.
Ma siamo pronti per la fase due? Al graduale ritorno alla normalità? Il sentimento è spaccato fra timori e speranze. Ma i dati parlano chiaro, le curve statistiche sono favorevoli: nel ravennate da più di una settimana i positivi al Coronavirus (e le vittime) si contano in poche unità. La nostra provincia è la meno colpita della regione e della Romagna (969 casi di contagio complessivi, rispetto ai 1500 di Forlì-Cesena e ai 1934 di Rimini, anche in percentuale per numero di abitanti dei territori). Oltre naturalmente ai dati ancor più confortanti di sensibile aumento dei guariti e diminuzione dei ricoveri ospedalieri.

Il primo marzo scorso, a inizio epidemia, avevamo scritto “scaramanticamente” che: «chissà se l’atavico isolamento di Ravenna, di cui ci lamentiamo da tempo e continuamente, oggi non sia un vantaggio e ci possa preservare più che altrove dal contagio». Più realisticamente, poiché la fortuna è imponderabile, possiamo dire che la comunità ravennate, l’insieme delle istituzioni e dei cittadini si è comportata in modo sensato e collaborativo: il lockdown ha funzionato e questo ci consente di tirare un respiro di sollievo.

Da domani e ancor più da inizio maggio, dobbiamo perseverare con le cautele e la prudenza con cui abbiamo agito finora, per conquistare la luce – puntando all’azzeramento dei numeri – che oggi intravediamo in fondo al tunnel di questa sfinente epidemia.

leggi gli altri Bomboloni
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24