“Il solista”, un Kriminalromane per la Berlino di oggi

Il Solista Seghers«È possibile che a Berlino il passato sia più vicino che in altri posti?» «Puoi dirlo forte. In molti muri, qui, si vedono ancora i buchi dei proiettili. E sembra di sentire ancora gli stivali rimbombare sul selciato. Tutta la città è impregnata di tortura e morte fino all’angolo più recondito. Ma solo se lo dimenticassimo potrebbe diventare davvero pericoloso».

Questo dialogo è a pagina 116 de Il solista, primo Kriminalromane di Jan Seghers che arriva in Italia grazie a “Emos: Gialli Tedeschi” (traduzione di Claudia Crivellaro), e sintetizza alla perfezione la traccia, per così dire “secondaria” del libro; ovvero quella che analizza in modo impietoso e dettagliato i sentimenti politici e sociali della Germania contemporanea; e in particolare di Berlino. Una realtà vista dagli occhi di Neuhaus, investigatore della Bundeskriminalamt (una specie di Fbi tedesca) che, appena arrivato a Berlino, deve indagare sull’assassinio di un giovane attivista ebreo e, nell’arco di pochi giorni, anche di una avvocatessa turca, nota per il proprio impegno a favore degli immigrati. I due omicidi potrebbero essere stati compiuti da un cittadino di origine islamica, amico di Anis Amri, l’attentatore dei Mercatini di Natale del 2018, che provocò 12 morti e 56 feriti.

Jan Seghers, pseudonimo che il giornalista e scrittore Matthias Altenburg utilizza quando scrive gialli, è dunque partito dalla realtà per proporre un intrigo di altissimo livello, con poliziotti testardi e credibili; criminali identici a quelli che occupano le pagine dei quotidiani; personaggi cupi e nostalgici, nel senso delle frasi citate all’inizio. Il tutto in meno di duecento pagine, che mantengono sempre un ritmo molto equilibrato, fatto di dialoghi impeccabili e descrizioni fotografiche.

Neuhaus che, come dichiara il titolo, preferirebbe indagare da solo, senza i vincoli che gli impongono i vertici dell’antiterrorismo, si trova affiancato da una giovane poliziotta turca; insieme confermano che “l’unione fa la forza” nel risolvere il caso. L’investigatore non rinuncia però a muoversi fuori dalle righe e dalle regole, rischiando in prima persona. Così Il solista, che non offre una chiusura consolatoria, aggiunge un finale aperto e promette altre indagini nella Berlino sempre più multietnica del primo quarto del nuovo millennio.

Matthias Altenburg ha al proprio attivo altri thriller, con protagonista un commissario, Robert Marthaler; e altri romanzi, testi teatrali e libri inchiesta. Un cenno per la casa editrice Emos: specializzata in audiolibri, nel 2015 ha lanciato questa collana dedicata ai gialli di autori tedeschi, con autori di qualità: merita attenzione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24