Dal ponte con il salto alla strada chiusa per crollo, viaggio in Darsena a Ravenna

 

Se ci pensate, in zona darsena, Ravenna sta davvero prendendo vita.

C’è un ponte nuovo che sembra di essere a New York, dove puoi anche esercitarti a saltare con l’auto, o lo scooter, o lo skateboard, grazie a un dislivello anche quello nuovo di zecca. Ci avranno messo quattro mesi di troppo, per realizzarlo, ma alla fine è venuto proprio bene il ponte Teodorico, no? Ringraziamo.

Scendendo il ponte si arriva invece in una via che è chiusa al traffico da un anno e mezzo circa, a causa di un semi-crollo di un edificio di archeologia industriale che ai tempi si pensava perfino di poter recuperare. Chiusa al traffico da un anno e mezzo. In questi giorni, in via Antico Squero, hanno riaperto la pista ciclabile e sembra sia un trionfo. Mi fa piacere.

Scendendo verso il canale, si passa davanti a una barca chiusa da alcune transenne, che fa un certo effetto, là per aria, e poi davanti a un’assurda pensilina in mezzo al niente che è l’ingresso di un sottopassaggio identico a un altro che parte pochi metri più in là, dopo il blocco dei cessi trasportato qui da piazza Kennedy perché facevano troppo cagare per poter stare in centro e allora la darsena pare vada bene. Lì vicino anche una struttura all’avanguardia bella che pronta per un nuovo bar-centro informazioni turistiche (si era detto) che non è mai stato inaugurato.

Proseguendo lungo via Trieste si arriva in un nuovo centro commerciale dove hanno piazzato una cabina di cemento nel bel mezzo della pista ciclabile. Ma è un intervento di un privato, dice l’assessore, e presto verrà demolito, pochi giorni dopo essere stato costruito.

Image0Andando dal canale verso il centro storico, invece, si arriva infine alla bellissima Loggetta Lombardesca, dove avevano da poco rifatto il manto erboso in vista del nuovo ingresso del museo, subito rovinato però da alcuni addetti che avevano il compito di rimuovere gli striscioni di una mostra ancora allestita nello stesso museo di cui sopra che a causa della pandemia praticamente non ha visto nessuno. Sgommate in furgone e addio erba.

Saluti da Ravenna.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24