Consigli estivi tra arene, sceneggiati e fanta teen thriller

0 LIS GALLERY 1

Life is Strange

Fuori fa caldo, e capisco che un bel tuffo in mare sia preferibile a un film. Allora diamoci ai videogiochi, per consolle o computer che siano, per segnalarvi una chicca assoluta che è a tutti gli effetti un film interattivo: Life Is Strange. La storia inizia con una scena di una catastrofe ambientale, un uragano devastante che porta via tutta Arcadia Bay, una cittadina immaginaria degli Stati Uniti del Nord Ovest. Questo in realtà è il sogno della protagonista che, tornata al suo paese natale per frequentare una prestigiosa scuola di fotografia, non solo scoprirà poteri di preveggenza, ma capirà presto di poter andare anche nel passato, per cercare sia di salvare la sua cittadina, sia di risolverne i misteri, legati alla scomparsa di una studentessa. Tra Scream, Tredici e Twin Peaks, Life Is Strange è a tutti gli effetti un fanta teen thriller che non solo inchioda tutti allo schermo per certi momenti di tensione, ma sa anche dare una fortissima carica emotiva per l’accuratezza dei suoi personaggi e la verosimiglianza della micro società dei college. Siamo molto più dalle parti di un film che di un gioco, perché la cosiddetta giocabilità è data solo dalle scelte che dovrete compiere, che avranno conseguenze sullo sviluppo della storia, ma non sulla struttura generale del film. Colonna sonora da urlo, sceneggiatura accattivante, citazioni e amore per il cinema che abbondano: concepito in 5 episodi, di cui potete trovare il primo online gratuitamente, disponibile per tutte le piattaforme principali. Perchè non provare, magari in spiaggia?

Tornando al cinema che si guarda e basta, appuntamento venerdì 14 alla Rocca di Ravenna perché in occasione della bella commedia Lasciati andare, dove Toni Servillo interpreta uno psicanalista dal carattere difficile costretto dalla salute a fare un po’ di esercizio fisico, ci sarà in sala il regista Francesco Amato, per parlare del film col pubblico a fine proiezione. Altro ospite in Rocca è l’attore Valerio Aprea, che lunedì 17 parlerà di Moglie e marito, commedia divertente e di successo dove Aprea è un perfetto comprimario accanto a Favino e alla Smutniak. Faenza e l’Arena Borghesi non sono da meno, perché giovedì 13 ci sarà Marco Bellocchio a parlare del suo Fai bei sogni, mentre lunedì 17 come classico gratuito potrete gustarvi Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa. Due appuntamenti interessanti anche a Bagnacavallo, pur senza ospiti: venerdì 14 La vendetta di un uomo tranquillo, thriller noir di Raul Arevalo di cui abbiamo parlato (bene) su queste pagine in primavera, e Rosso Istambul che segna il ritorno alle origini turche per Ferzan Ozpetek, in programmazione martedì 18 e mercoledì 19. A Lugo non mancano i buoni titoli come In guerra per amore di Pif (il 14) e Cuori puri di De Paolis (18), che completano un quadro sempre piuttosto soddisfacente per il cinema estivo a Ravenna e dintorni.

Concludendo, in tv a inizio settimana si è visto in Rai (4) un bellissimo thriller recensito qualche anno fa tra gli invisibili e uscito da un paio d’anni in Dvd, La scomparsa di Alice Creed, film che parla di un rapimento ed è girato quasi solamente in un unico ambiente e con tre attori in tutto. Il film per qualche giorno è disponibile sul servizio streaming Rai lay, un meraviglioso strumento che dovete assolutamente conoscere per ripercorrere la storia della televisione. Io per esempio sto recuperando gli sceneggiati degli anni settanta, da Il segno del comando (il migliore, e che avevo già visto; e voi?) a Ritratto di donna velata. Il tutto, gratuitamente e legalmente: come non approfittare?

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24