Da Boston a Ravenna

Introduzione alla casa del perfetto equilibrio

Lui è un velista professionista di Ravenna, lei un’americana di Boston che lavora nello sport marketing, settore Olimpiadi. Mettono su famiglia in un grande complesso condominiale della città di Galla Placidia, dove nascono due figlie, che ora hanno 5 e 10 anni, perfettamente bilingui. Ma lei è abituata ad un quartiere di Boston «in cui puoi andare in giro per negozi senza portafoglio perché ti conoscono e hai la loro fiducia». Vede questa casa a schiera in una via del centro che in qualche modo le ricorda e compensa il distacco dalla elegante metropoli della northeast coast. Ne parla con il marito ed insieme incaricano Alberta Pezzele, architetto di sicuro mestiere e gusti giusti, che così racconta l’incipit: «siamo nel 2011 e si dà il via ad un totale restyling di 10 mesi di un fabbricato ricostruito interamente nel dopoguerra sulle macerie di un vecchio edificio privo di alcuno charme». Il risultato è una casa moderna nel centro di una città antica, dotata di tecnologie all’avanguardia, dalla domotica – il marito può spegnere o accendere le luci in giardino stando in Portogallo – alla laundry chute, vale a dire un collegamento diretto tra i piani per trasferire i panni sporchi direttamente in lavanderia. «Questa è una casa in cui ho trovato un equilibrio perfetto», commenta con soddisfazione la padrona di casa, mentre da buona statunitense qui trova “la storia” ma anche una certa sensazione di protezione, perché «il centro storico di Ravenna è in realtà un condominio gigante».

I percorsi al piano terra sono distribuiti da un androne laterale passante, omaggiato dal pozzo originale vetrato, e impreziosito da due porte antiche a celare e funzionalizzare il sottoscala. Mentre il nostro sguardo si perde a leggere i particolari di una serie di storiche carte geografiche e da portolano, i nostri passi ci conducono ad una corticella ripavimentata in pietra piasentina, spazio esterno ma con ancora i toni dell’intimità su cui si affacciano lo studio del padrone di casa e l’appartamento per gli ospiti, che spesso arrivano dalla parte opposta del mondo. È vegliata da una grande pianta di alloro «salvata dalle ruspe», come precisa l’architetto Pezzele, ora al centro di un’aiuola bordata da una seduta continua su tre lati, a fianco della quale trova posto una doccia molto discreta per il refrigerio nelle estati afose. Accanto all’ingresso, in cui le mani sapienti di un vecchio artigiano hanno assicurato altri lunghi anni di vita all’antico portone in legno, si trova il garage e la partenza della scala che riprende il materiale già incontrato nell’androne e che scopriremo essere il leit motiv delle pavimentazioni di tutta la casa: un teak a listoni, che ammorbidisce gli ambienti con il suo tono biondo miele, su cui si muove la silenziosa e sinuosa sagoma di un gatto certosino dallo sguardo indagatore. Salendo la rampa di scale si “sbarca” in un grande spazio living, caratterizzato da un open space «minimalista», come precisa la progettista, che si affaccia ad est sulla strada silenziosa del centro, e a ovest sulla corticella interna.

«Questa è una casa in cui ho trovato un equilibrio perfetto»,
commenta con soddisfazione la padrona di casa,
mentre da buona statunitense qui trova
“la storia” ma anche una certa sensazione di protezione, perché
«il centro storico di Ravenna è in realtà un condominio gigante»

Da est a ovest il suokk uso è costituito dalla sequenza cucina-pranzo-soggiorno, quest’ultimo articolato in spazio-divani e grande schermo-TV, che prosegue a nord con un’appendice, un piccolo spazio dominato da un torreggiante caminetto cui si affianca la fascinosa per quanto comoda poltrona Lounge di Charles Eames. Come spiega Pezzele, si tratta di «un angolo appartato dedicato all’intimità, con un classico del design su cui poter riposare, ascoltare musica o leggere». In corrispondenza all’affaccio su strada viene collocato il centro della casa, vale a dire una grande cucina “all’americana” elegante e multifunzionale, da cui si può controllare lo spazio e anche i movimenti della figlia minore. In effetti la conformazione ad isola, con effetto a «convivio a tutto tondo» (Pezzele),  qui risolta in versione total white con top in corian – che ritroveremo a fianco nel lavello su fronte strada – è opportunamente sottolineata dalla centralità del “combinato disposto” tra fuochi in ferro scuro e aspirazione in inox.

 

 

Salendo la rampa di scale si “sbarca” in un grande spazio living, caratterizzato da un open space «minimalista», come precisa la progettista, che si affaccia ad est sulla strada
silenziosa del centro, e a ovest sulla corticella interna.
Da est a ovest  il suo uso è costituito dalla sequenza cucina-pranzo-soggiorno,
quest’ultimo articolato in spazio-divani e grande schermo-TV

In questo modo questo enorme utensile per la preparazione e la cottura degli alimenti si trasforma in una plancia di comando e di sosta, pronta all’uso anche come semplice supporto su cui posare il portatile e proseguire il lavoro dello studio, scambiare due chiacchere sorseggiando un tè o un calice di buon vino, consumare uno spuntino veloce. Per la sua versatile ampiezza la cucina è «un’isola, nel tempo diventata un continente», come commenta sorridendo la felice padrona di casa, «perché tutta la vita della famiglia ci ruota attorno». Il vano scala dal primo al secondo piano si apre per accogliere uno spazio di circa 6 metri, enfatizzato da un lampadario appeso centralmente. Siamo infine arrivati negli ambienti più privati, le camere da letto, ma anche più sacri per le bimbe, in quanto la serie di stanze comincia con la camera dei giochi, stratagemma per impedire il proliferare di toys che in altri casi abbiamo visto scendere a precipizio dalle soffitte fino al piano terra, colonizzando gli ambienti “dei grandi”.

Crediti

•    Lavori realizzati in dieci mesi  nel 2011
•    Progetto: architetto Alberta Pezzele
•    Impresa esecutrice: Giulio Casadio sas – Ravenna
•    Impianti idraulici: Gairsa srl – Ravenna
•    Impianti elettrici: Made Impianti – Ravenna
•    Corpi illuminanti: Comet Ravenna
•    Arredo bagni: Ciicai – Ravenna
•    Infissi: Tbt – Ravenna
•    Pietre e marmi: Moretti marmi e graniti srl – Ravenna
•    Parquet: Edillegno srl – Ravenna
•    Fabbro: Antonio Giannelli – Ravenna
•    Falegname restauratore: Michele Gambi – Ravenna
•    Cucina: Arclinea di Studio Interni – Mercato Saraceno

 

 

AGENZIA MARIS BILLB CP 01 01 – 31 12 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
AGENZIA CASA DEI SOGNI BILLB 01 01 – 31 12 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24