Scassinatori in azione all’Obi, rubati dalla cassa continua 35mila euro

Brutta sorpresa di Pasqua al market del “fai da te” di via Faentina. Almeno sei gli “esperti“ rapinatori. Indagine dei Carabinieri

Carabinieri ObiHanno agito indisturbati nella notte del sabato prima di Pasqua, probabilmente una banda di almeno sei persone, scassinando e prelevando dalla cassa continua dell’emporio del “fai da te“ Obi, di via Faentina a Ravenna, 35mila euro, per poi dileguarsi nel nulla. Il furto è stato scoperto nella prima mattinata del 6 aprile dalla commessa che ha aperto l’esercizio commerciale e denunciato il fatto ai Carabinieri, che ora stanno indagando sulla vicenda. I militari intervenuti hanno ispezionato il negozio ed hanno eseguito un sopralluogo assime al personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale per cercare qualche traccia o indizio: sinora le indicazioni più rilevanti sono quelle registrate dalle telecamere di sicurezza che hanno evidenziato come il gruppo di rapinatori era ben preparato e a conoscenza dei sistemi di sicurezza.

Stando al primo allarme scattato, la banda si è introdotta nel negozio alle 23.30 circa di sabato 4 aprile; l’allarme della cassa continua ha segnalato solo per pochi secondi una anomalia ma è subito tornato alle condizioni di normalità. L’ipotesi è che quello sia stato il momento in cui i ladri sono entrati in azione per poi garantirsi la possibilità di lavorare con tutta calma nel grande magazzino. L’ingresso è avvenuto verosimilmente da una porta antipanico ma il dettaglio è ancora al vaglio da parte dei Carabinieri. Determinata l’opportunità di agire indisturbata, la banda ha avuto tutto il tempo di aprire la cassa continua, scardinando e rompendo anche la solida cornice in cemento armato. Le casse aperte sono due: quella con i ricavi in attesa di essere prelevati e quella dei soldi utilizzati per le casse: un bottino totale denunciato di circa 35mila circa.

Sempre dall’analisi dei filmati delle telecamere è stato possibile osservare il modus operandi dei ladri: non solo erano incappucciati e dotati di guanti, ma indossavano tutti una tuta bianca da lavoro. Considerando l’azione di scasso svolta all’interno ed i “pali” all’esterno si stima che i malviventi non fossero meno di sei. Una volta raccolto il denaro i ladri sono scappati da una porta esterna che apre direttamente sulla campagna, con l’accortezza, in precedenza, di disabilitare l’allarme.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24