L’operaio è morto in un appalto del Comune. Il sindaco: «Chiedo chiarezza sui fatti»

L’incidente in via Capua durante le potature di alberi per la manutenzione del verde pubblico. Il 44enne lavorava per la coop Deltambiente. Per la ditta si è rotta la gru

Infortunio Mortale Cervia PotaturaL’operaio di 44 anni morto a Cervia, in un incidente mentre dal cestello di una gru potava pini in via Capua, stava lavorando per l’appalto pubblico del Comune di Cervia per la manutenzione del verde. L’uomo, originario di Comacchio, era un dipendente della cooperativa Deltambiente di Ravenna.

Il sindaco di Cervia, Massimo Medri, ha parlato di tragedia immane in una sintetica dichiarazione inviata ai media: «Mi stringo attorno alla famiglia che sta vivendo un immenso dolore, immaginando che ore terribili possano essere queste. Come sindaco chiedo chiarezza su quanto avvenuto. Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro deve diventare prioritario per tutti».

Dagli uffici della ditta fanno sapere che la causa della morte è stata l’improvvisa rottura del braccio della gru: l’operaio era nel cestello ed è precipitato al suolo senza avere scampo. Le potature di via Capua andavano avanti da alcuni giorni, sul posto anche altri operai che non sono rimasti coinvolti.

I sindacati Cgil, Cisl e Uil non si esprimono sulle dinamiche dell’incidente: «Se dovessero essere confermate le prime indiscrezioni, bisognerà appurare se le attrezzature utilizzate durante la lavorazione fossero perfettamente funzionanti, oggetto di costante manutenzione e fossero pienamente rispettate le norme di legge e contrattuali nell’ambito dell’appalto. Sarà la magistratura a fare chiarezza e a individuare eventuali responsabilità».

Sul posto, dopo il 118 che ha potuto solo constatare il decesso del lavoratore, sono intervenuti i carabinieri della compagnia locale, i tecnici della Medicina del lavoro e alcuni esponenti dell’amministrazione comunale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24