Ruspe in spiaggia per stendere la duna protettiva: Cervia si prepara per i turisti

Dal 24 marzo via ai lavori di livellamento: si comincia da tre punti per sistemare un tratto di 9 km di costa. I lavori costano 300mila euro e sono a carico dei bagnini

Thumbnail IMG 4841Sulla spiaggia di Cervia sono in partenza i lavori per stendere la duna di sabbia innalzata in autunno come protezione dalle mareggiate. Il 24 marzo accendono i motori le ruspe  per preparare la battigia ad accogliere i turisti. La Cooperativa bagnini ha allestito tre punti da cui iniziano le attività di livellamento della duna: Milano Marittima Sud, Cervia e Pianella. In tutto tre squadre con 12 mezzi e 15 persone al lavoro.

La duna viene innalzata in autunno e livellata a inizio primavera per un tratto di costa di circa 9 km. Il costo complessivo annuale è di circa 300mila euro che, come ricorda la stessa cooperativa, è a carico dei bagnini (mentre per quanto riguarda la spiaggia libera i cosi sono sostenuti dal Comune).

«Ogni anno la gestione della duna di sabbia è sempre più complessa ed è la Cooperativa bagnini ad occuparsene oltre che a sostenerne il costo che quindi pesa sulle spalle dei 200 stabilimenti balneari di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. – commenta Fabio Ceccaroni presidente della Cooperativa bagnini di Cervia –. Sulle spiagge siamo tutti al lavoro per renderla perfetta in attesa dei turisti che raggiungeranno la nostra costa in questa stagione balneare. Intanto siamo in attesa dell’ordinanza comunale che ufficializzi la data di apertura delle spiagge che in genere corrisponde al sabato di Pasqua, quest’anno l’8 aprile, abbastanza presto rispetto agli anni scorsi».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24