Il Nobel per la pace Mukwege incontra il vescovo di Ravenna per la crisi del Congo

Il ginecologo e pastore protestante cura le donne vittime della violenza nella guerra che insanguina il Paese africano e cerca alleati per costruire un percorso di pace

WhatsApp Image 2024 08 13 At 14.21.48Il medico, attivista e pastore protestante congolese Denis Mukwege, premio Nobel per la pace nel 2018, è arrivato a Ravenna nei giorni scorsi e ha incontrato l’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, per far conoscere il dramma che sta vivendo il Congo e cercare alleati per azioni di pace. All’incontro hanno partecipato anche Dino Angelaccio e Odette Mbuyi (del comitato di valutazione dei progetti 8×1000 per lo sviluppo dei Popoli) e l’economo Andrea Romagnoli.

WhatsApp Image 2024 08 13 At 14.22.34La missione del ginecologo congolese in Italia nasce dalla scarsa copertura mediatica internazionale di quanto sta accadendo in Congo. Dopo essere stato premiato come Uomo di Pace ad Assisi dalla Caritas il 7 agosto ed essere stato ricevuto dal presidente Sergio Mattarella, il 14 agosto ha incontrato anche il presidente della Cei, Matteo Maria Zuppi, al quale ha sottoposto il progetto di organizzare in Italia una conferenza di pace per il Congo.

WhatsApp Image 2024 08 13 At 21.16.03Nel suo ospedale, il Panzi Hospital, Mukwege cura le donne che hanno subito violenze nella guerra che insanguina il Paese. Negli ultimi venti anni, la guerra sotterranea con il Ruanda ha prodotto sei milioni di vittime, milioni di feriti, mutilati e orfani oltre che un impressionante numero di sfollati e profughi verso i Paesi circostanti, 400mila gli stupri ogni anno, utilizzati come armi di guerra nei confronti di donne e bambini oltre alle sistematiche rapine di tutte le risorse naturali presenti nel Paese (diamanti, oro, coltan, cobalto, rame, manganese, etc) ad opera di bande armate, Paesi confinanti e multinazionali internazionali.

L’arcivescovo ha ascoltato e condiviso molte delle considerazioni del premio Nobel offrendo sostegno nell’opera di divulgazione di quel che sta succedendo in Congo e un sostegno al Panzi Hospital di Bakavu.

NATURASI BILLB ARTICOLO CARNE 20 – 27 03 25
KUMA BILLB SERATA ORO 17 – 25 03 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25