mercoledì
02 Luglio 2025
cinema e teatro

Ivano Marescotti alla guida di una nuova scuola per chi vuole fare l’attore

Il progetto Tam parte a Ravenna dall'11 novembre. La sede di via Cavina inaugura il 25 settembre con altre iniziative

Condividi
ZANI9504
Lo staff di Tam con in primo piano Ivano Marescotti e Cristiano Caldironi

Ravenna si arricchisce di un nuovo contenitore culturale tutto dedicato a chi vuole fare del teatro o del cinema una professione. Prende il via Tam (teatro accademia Marescotti): un brand e una scuola, sotto la guida dell’attore Ivano Marescotti, che l’11 novembre aprirà i battenti in via Cavina 9 per accogliere i primi 25 allievi selezionati (di varie età e provenienti da tutta la Romagna) tra oltre 200 candidati.

Oltre a Marescotti, che avrà anche il ruolo di direttore artistico, docenti della scuola saranno altri protagonisti della scena culturale locale come Alessandra Frabetti, che impartirà lezioni di dizione; Gianfranco Tondini, che supporterà gli allievi nell’analisi dei testi; Valentina Cortesi, che insegnerà canto e l’uso ottimale della voce; Cristiano Caldironi, che svelerà i segreti della fisicità e della presenza scenica. L’attrice Chiara Roncuzzi sarà l’assistente alla regia dello spettacolo finale.

Tam è il risultato di un progetto nato l’anno scorso grazie alla collaborazione fra Deda Fiorini, esperta di pubblicità e comunicazione web marketing e presidente di Urban Fabrica, e Cristiano Caldironi, attore professionista e presidente del Circolo degli attori di Ravenna.  Una sinergia, quella fra Urban Fabrica e  Circolo degli attori, che si svilupperà anche in futuro attraverso la sede di Tam, in via Cavina 9, poiché vi verranno ospitati sia i corsi di formazione teatrale amatoriale e intermedia organizzati dal Circolo, che le attività riguardanti la creatività e la comunicazione sul web a cura di Urban Fabrica.

Mentre Tam partirà ufficialmente da novembre, il 25 settembre verrà inaugurata la sede e verranno presentati i corsi de Il Circolo degli Attori che partiranno dal 10 ottobre alle 20.30.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi