Il clima caldo di ottobre fa salire i prezzi di funghi e tartufi

Analisi Coldiretti: salgono le quotazioni del tubero, che arriva anche a 450 euro all’etto. Il caldo porta ad un aumento degli insetti potenzialmente dannosi

TartufiColdiretti Ravenna lancia l’allarme: le temperature di ottobre sono solo l’ultimo segnale di un clima pazzo che ha caratterizzato tutto il 2017.  Il risultato di un settembre-ottobre caratterizzato dall’assenza quasi totale di precipitazioni – segnala l’associazione – è riscontrabile nell’inquinamento delle città, ma anche dallo stato dei fiumi con Santerno, Senio e Lamone che, dall’ultima rilevazione effettuata ieri da Arpae, mostrano un deflusso minimo vitale sotto il livello di guardia. La mancanza di precipitazioni si è fatta sentire, in particolare, sulle raccolte dei prodotti autunnali, dai funghi ai tartufi le cui quotazioni sono salite alle stelle fino a 450 euro all’etto.

«Con il caldo resistono anche le zanzare che continuano ancora a pungere e si moltiplicano anche gli insetti dannosi per le piante con una vera invasione della “cimice marmorata asiatica”, originaria dalla Cina, che sta banchettando tra i raccolti di frutteti e orti. Se in campagna colpisce la siccità, l’alta pressione in città – con temperature superiori anche di 5 grandi rispetto alle medie stagionali – aggrava l’emergenza smog provocata dal traffico con l’innalzamento del livello di polvere sottili oltre i limiti».

Preoccupa anche lo smog: «Le piante – sottolinea Coldiretti Ravenna – concorrono a combattere le polveri sottili e gli inquinanti gassosi ma in Italia ogni abitante dispone nelle città capoluogo di appena 31,1 metri quadrati di verde urbano. Per questo sono alquanto importanti le misure di defiscalizzazione degli interventi su giardini e terrazzi, anche condominiali, previsti nella manovra presentata dal Governo che introduce un bonus verde del 36%. Una pianta adulta – conclude la Coldiretti – è capace di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili con un ettaro di piante elimina circa 20 chili di polveri e smog in un anno»

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24