Ha riaperto La Pritona, lo storico ristorante di Lido Adriano sequestrato nel 2014

Venduto all’asta a un’immobiliare e ora affidato alla società dell’adiacente residence. «Vogliamo far dimenticare le ultime gestioni. Ripartiamo da 80 coperti e una cucina del territorio»

34200275 1898877313497115 2449542607664054272 N

La Pritona, storico ristorante tra i simboli di Lido Adriano, ha ripreso l’attività il mese scorso dopo alcuni anni di chiusura forzata. Dopo, in particolare, che a fine 2014 fu posto sotto sequestro essendo stati considerati i titolari «privi dei requisiti morali e professionali per la gestione». Una gestione, quella di allora, che resta anche in qualche modo indelebile nei commenti e nelle recensioni sul web, ma che ha tutta intenzione invece di cancellare il nuovo titolare, Massimo Zanella, direttore anche dell’adiacente residence-aparthotel Costa Paradiso, aperto a Lido Adriano dal 2013 con oltre cinquecento posti letto e una clientela internazionale, «unica struttura del territorio a non aver mai chiuso neanche un’ora dalla sua apertura, inverno compreso», sottolinea.

La società del residence ha ottenuto la gestione del ristorante tramite i nuovi proprietari, una società immobiliare che ha acquistato all’asta quello che restava della Pritona, «di fatto un guscio vuoto», ci racconta Zanella. Con il locale sotto sequestro, infatti, i ladri in questi anni hanno fatto razzia e ora è tutto nuovo, dai tavoli agli impianti elettrici, «fino a una cucina avveniristica, realizzata seguendo tutte le nuove norme».

La Pritona oggi è tornata alle origini dei primi anni settanta, non più le centinaia di posti a sedere e la ristorazione di massa, ma 80 coperti e una cucina «particolare» che sfrutta prodotti poveri del territorio (in particolare il pesce azzurro) rielaborandoli. «Carne e pesce – sintetizza Zanella –, piatti della tradizione con prodotti freschi e a prezzi accessibili a tutti». All’esterno la possibilità di mangiare e anche di ballare in un ambiente ispirato alle aie contadine. E poi una sala per bambini e un bar aperto dalla colazione fino a notte. Una struttura a servizio anche dei clienti del residence (con piatti pure da asporto da poter consumare a bordo piscina, per esempio) ma già aperta a tutti (nella nuova pagina Facebook il menù e gli eventi aggiornati)

Ne approfittiamo per chiedere a Zanella come sta andando la stagione turistica: «Rispetto agli anni scorsi ci mancano i russi, forse a causa del mondiale di calcio. Ma continuiamo ad avere una bella fetta di clienti internazionali, grazie anche al collegamento con l’aeroporto di Bologna, in questo periodo per esempio abbiamo danesi, finlandesi, svedesi. E voglio sottolineare come il 50 percento dei nostri clienti torni ogni anno, per restare anche per due-tre settimane…».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24