Arnie per produrre miele in città: l’idea di una società faentina piace ai francesi

A studiarla è stata “Beeing”: insieme ad altre dieci realtà provenienti da tutto il mondo parteciperà alla selezione finale di un programma di accelerazione di imprese

ApiSpeciali arnie per produrre il miele in città senza entrare in contatto con le api: è il progetto della società  faentina Beeing che le ha permesso di partecipare, insieme ad altre dieci realtà provenienti da tutto il mondo (tra cui una riminese), al programma di accelerazione d’impresa Climb@ thecamp, promosso in Italia da Aster, società della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale che nel mese di maggio aveva scelto le startup italiane per le selezioni finali. Il programma, che si svolgerà da settembre a novembre a Aix-en-Provence, è stato lanciato dall’incubatore The Village Crédit Agricole Alpes Provence.

Gli strumenti innovativi creati da Beeng semplificano il lavoro di apicoltori professionisti e apicoltori urbani. Tra i prodotti di Beeing, B-Hive è un’arnia progettata appositamente per il contesto urbano che si basa su un sistema brevettato per permettere ad apicoltori non professionisti di ottenere il miele in città, estratto senza entrare in contatto con le api e quindi in totale sicurezza.

«La partecipazione – spiega Marina Silverii, direttore di Aster – conferma la qualità delle startup della nostra regione, che è una delle più innovative del Paese. Quello sottoscritto con The Village Crédit Agricole Alpes Provence è uno dei tanti accordi internazionali che Aster sta siglando con incubatori e acceleratori di impresa in diversi Paesi del mondo per creare una rete di contatti che faciliti il processo di crescita e internazionalizzazione delle nostre realtà innovative. Anche per questo Aster gestisce il presidio della Regione Emilia-Romagna a San Francisco, costituito nel 2015 per offrire un supporto alle startup interessate a conoscere le dinamiche di successo della Silicon Valley e avviare collaborazioni strategiche».

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24