Villa Verlicchi visitabile per due ore, poi via al cantiere per la ristrutturazione

Il 3 maggio installazioni, letture, fotografie, libri negli spazi del giardino e degli interni storici. Lavori da 400mila euro

Villa Verlicchi

Villa Verlicchi a Lavezzola

Per due ore sarà visitabile e poi verrà chiusa di nuovo per l’inizio del cantiere di ristrutturazione. Villa Verlicchi di Lavezzola (via Bastia, angolo via Pasi) accoglierà i visitatori venerdì 3 maggio dalle 18 alle 20 per osservare come sono oggi e come saranno domani, dopo la sua ristrutturazione, il giardino esterno e gli interni storici.

L’iniziativa, promossa da Crac (Centro in Romagna per la ricerca arte contemporanea) in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ospiterà alcune installazioni, letture, sonorizzazioni, fotografie, videoloop e libri d’artista con installazioni che mirano a proporre piccole azioni e stimolare un modo diverso di vivere l’arte e il luogo che la ospita. Verranno utilizzati i linguaggi dell’arte contemporanea e della socialità attiva.

Il progetto di ristrutturazione, a firma dell’architetta Cristina Bucchi, è finanziato dal programma locale Leader, approvato dalla Regione Emilia-Romagna per un costo di 400mila euro. Il progetto riporta sul territorio una serie di spazi per servizi pubblici, attività culturali e ricreative. In particolare troveranno sede nella villa un museo del libro d’artista, laboratori e spazi per Crac, un centro di aggregazione per il tempo libero e per l’associazionismo sportivo, sede di associazioni di volontariato locale e spazi per eventi e iniziative all’aperto.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24