Cominciata la demolizione dell’ex acetificio Venturi: 20mila mq da riqualificare

Ruspe al lavoro nel quartiere Madonna delle Stuoie. Verranno costruiti tre nuovi edifici: un supermercato Conad, esercizi commerciali, attività terziarie, residenziale e spazi Ausl

VenturiSono iniziati i lavori di demolizione degli stabilimenti dell’ex acetificio Venturi a Lugo, nel quartiere di Madonna delle stuoie. Le ruspe sono al lavoro da ieri, 15 maggio. Comincia così la riqualificazione dell’area (in tutto 20mila mq, circa due campi da calcio) che prevede «la demolizione dello stabilimento industriale dismesso da tempo e in stato di degrado – scrive il Comune in una nota – e nell’attuazione di un intervento urbanistico ed edilizio unitario di ricucitura col tessuto urbano.

Una volta demolite le vecchie strutture verrano costruiti tre edifici: un fabbricato formato da una struttura commerciale alimentare (con superficie di vendita di 2.200 mq), da altre strutture ospitanti attività commerciali (esercizi commerciali di vicinato e pubblico esercizio), attività terziarie/direzionali, attività di interesse collettivo di tipo sociale, collegate da una galleria commerciale di uso pubblico e da alcune unità abitative ai piani superiori; un edificio esclusivamente residenziale; un edificio per servizi sanitari e socio-sanitari (che verrà realizzato dall’Ausl Romagna). Contestualmente, sarà inoltre riqualificata l’area verde della lottizzazione “Savorani”.

CONAD BIRRA O HARAS HOME MRT2 18 – 24 07 19
RAVEGAN HOME BILLB MID1 15-31 07 19
COLDIRETTI – MERCATO CONTADINO ORARI LEAD MID2 16 – 31 07 19
COFARI HOME LEAD MID2 22 – 31 07 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19
RD CASA ANNUNCI – HOME LEAD BOTTOM 01 01 – 31 12 19