Cominciata la demolizione dell’ex acetificio Venturi: 20mila mq da riqualificare

Ruspe al lavoro nel quartiere Madonna delle Stuoie. Verranno costruiti tre nuovi edifici: un supermercato Conad, esercizi commerciali, attività terziarie, residenziale e spazi Ausl

VenturiSono iniziati i lavori di demolizione degli stabilimenti dell’ex acetificio Venturi a Lugo, nel quartiere di Madonna delle stuoie. Le ruspe sono al lavoro da ieri, 15 maggio. Comincia così la riqualificazione dell’area (in tutto 20mila mq, circa due campi da calcio) che prevede «la demolizione dello stabilimento industriale dismesso da tempo e in stato di degrado – scrive il Comune in una nota – e nell’attuazione di un intervento urbanistico ed edilizio unitario di ricucitura col tessuto urbano.

Una volta demolite le vecchie strutture verrano costruiti tre edifici: un fabbricato formato da una struttura commerciale alimentare (con superficie di vendita di 2.200 mq), da altre strutture ospitanti attività commerciali (esercizi commerciali di vicinato e pubblico esercizio), attività terziarie/direzionali, attività di interesse collettivo di tipo sociale, collegate da una galleria commerciale di uso pubblico e da alcune unità abitative ai piani superiori; un edificio esclusivamente residenziale; un edificio per servizi sanitari e socio-sanitari (che verrà realizzato dall’Ausl Romagna). Contestualmente, sarà inoltre riqualificata l’area verde della lottizzazione “Savorani”.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24