Il Comune compra novemila mq per 2,2 milioni di euro per farci un parcheggio

Milano Marittima avrà un nuovo parcheggio nella zona tra I Traversa e Canalino: è l’area che avrebbe dovuto ospitare un grattacielo di 18 piani

Firma Garage Europa (Da Sx Notaio Manzini, Dott.ssa Pagliarusco, Dott. Vaccaro)Il Comune di Cervia ha acquistato dalla società Pentagramma Romagna Spa in liquidazione un’area di novemila metri quadrati a Milano Marittima per 2,2 milioni di euro per potenziare il servizio di parcheggio nella zona centrale della località costiera. L’area chiamata “ex garage Europa” è situata in viale 2 Giugno, in corrispondenza della I Traversa, nei pressi del canale emissario delle saline.

Con la vendita dell’ex garage Europa, la società Pentagramma cede a titolo gratuito al Comune anche alcune aree (la cui superficie complessiva è circa 8.800 mq) adiacenti al canale di Cervia, nella zona del ponte dell’Ospedale, che comprendono l’area utilizzata dall’elimedica.

Negli ultimi anni Pentagramma Romagna ha concesso al Comune l’uso dell’ex garage Europa sia per parcheggio pertinenziale delle attività ricettive che come parcheggio pubblico. Come qualcuno ricorderà, i piani di Pentagramma per quell’area prevedevano la realizzazione di un grattacielo di 18 piani con 200 appartamenti. Poco meno di dieci anni fa il Comune decise di fermare l’intervento.

Il valore dell’area è stato quantificato sulla base di perizie estimative dell’amministrazione, confermate dall’attestazione di congruità del prezzo da parte dell’Agenzia del Demanio. L’acquisizione del parcheggio è finanziata in parte tramite accensione di mutuo e in parte con risorse dirette dell’amministrazione. Il contratto è stato firmato nello studio della notaia Giorgia Manzini a Reggio Emilia da Maria Pia Pagliarusco, dirigente del Settore Servizi alla comunità e Sviluppo della città del Comune di Cervia e da Alessandro Vaccaro, procuratore speciale della Società Fintecna Spa, società intervenuta in qualità di liquidatore e legale rappresentante della Pentagramma in liquidazione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24