Dai vignaioli ai musicisti, passando per cene e degustazioni: torna Borgo Indie

A Brisighella due giorni con le produzioni agricole e culturali indipendenti

Mercato Borgoindie

Uno scatto dalla passata edizione di Borgo Indie

Torna l’appuntamento con le produzioni agricole e culturali indipendenti raccontate da Borgo Indie: giunto alla sua quarta edizione, il festival verrà ospitato il 6 e 7 maggio nello splendido scenario del Convento dell’Osservanza a Brisighella. La manifestazione ripercorre anche quest’anno lo stesso filo multiplo narrato sin dalla sua prima edizione del 2014, un viaggio a 360° che dal mercato si spinge fino ai confini della musica e della conferenza. Quest’anno, spazio anche alle degustazioni di metodo classico italiano e saké.

Il mercato. Protagoniste della manifestazione saranno anche quest’anno le cantine aderenti alla FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), che abiteranno per due giorni gli spazi interni del chiostro. Grazie alla collaborazione con FIVI, l’evento potrà contare sulla presenza di un’ampia pattuglia di produttori provenienti non solo dal nostro territorio, ma anche da diverse regioni italiane. Accanto al mercato è previsto anche uno spazio dedicato al Garage Wine Contest, in cui vignaioli dilettanti di prestigio provenienti da tutta Italia, si daranno appuntamento per eleggere il migliore garagista e proporre i loro vini all’assaggio del pubblico. A completare il quadro, BorgoIndie dedicherà un’area del mercato ai prodotti DOP / IGP e presidi Slow Food della regione e ospiterà i prodotti del territorio brisighellese e dintorni. All’esterno del Convento verrà invece allestito il mercato dedicato agli artigiani ed artisti indipendenti emiliano-romagnoli. Presenza fissa per tutto l’evento, sarà quella del food truck di Cinemadivino.

Le degustazioni. Due le degustazioni in programma per questa edizione: un percorso introduttivo alla scoperta del saké, il cui consumo si sta sempre più diffondendo nel mondo, a cura di Fabio Caltagirone, Saké Sommelier ed ideatore di Milanosake; Metodo Classico Italiano, una passeggiata lungo la penisola italiana con Francesco Falcone, sommelier e wine writer, che accompagnerà alla ricerca delle migliori espressioni delle ‘bollicine’ italiane.

Le cene. Sabato 6 maggio la cena avrà come focus i temi del recupero e del riuso dei prodotti, con un menù interpretato da due grandissimi Chef della nostra regione: Pier Giorgio Parini e Gianluca Gorini. Gli stessi temi verranno ripresi anche domenica 7 maggio, con la cena ideata da Pier Giorgio Parini.

La conferenza. Tempi di recupero anche durante i dialoghi di Borgo Indie. Recupero della convivialità, nel racconto di Enrico Vignoli gastronomo e ideatore del Postrivoro, recupero delle antiche arti tipografiche con Alberto Casiraghi, scrittore e editore di PulcinoElefante, ricerca letteraria e curiosità al servizio dell’editoria con Luca Briasco, responsabile narrativa straniera di MinimumFax, musica indie e letteratura nel lavoro di Chiara Baffa, traduttrice ed in passato promoter di musica indipendente e Francesco Falcone, scrittore ed osservatore privilegiato del mondo del vino.

La musica. Nell’edizione 2017 di BorgoIndie la musica torna ad essere protagonista con interpreti della musica indipendente italiana. Sabato 6 maggio saliranno sul palco Di Martino e Cammarata con il loro progetto “Un mondo raro”, presentando il loro nuovo cd dedicato a Chavela Vargas, l’Edith Piaf messicana.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24