Degustazioni, incontri coi pescatori, gite al largo: la festa delle Cozze di Marina

Chioschi allestiti sulla banchina del molo Dalmazia e presso il Mercato del pesce, dal 23 al 25 giugno

Cozze5

Uno scatto dalla passata edizione

Nel pieno della stagione della raccolta, arriva il momento della festa per gustare le cozze a Marina di Ravenna e sulle tavole di 53 ristoranti dei lidi e della città di Ravenna (grazie alla collaborazione di Confcommercio e Confesercenti).

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno, tre serate di un lungo weekend all’insegna di un prodotto pregiato del nostro mare: la Cozza di Marina di Ravenna.

La quarta edizione dell’evento è anche il terzo appuntamento nazionale, perché oltre alle cozze ravennati saranno proposte al pubblico anche le cozze di Ancona, Cervia e Scardovari, nei chioschi allestiti sulla Banchina Molo Dalmazia e presso il Mercato del Pesce, a due passi dal faro di Marina.

La Cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia e cresce spontaneamente in alto mare, alla base immersa delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce al mitile ottimo cibo affinché possa diventare grosso e gustoso. Le cozze sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono di norma fino a 10/12 metri di profondità.

Cozze4

I pescatori di cozze

Il progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico” – all’interno del quale è concepita la festa – intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, il turismo. La manifestazione è a cura di Tuttifrutti con la collaborazione di Slow Food Ravenna, con il patrocinio di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori, il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Ravenna, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia e la collaborazione delle cooperative dei pescatori di Marina.

Sono in programma anche due escursioni. Sabato 24 giugno (ore 10.30) la gita in barca per assistere alla raccolta delle cozze a crescita spontanea presso i piloni delle piattaforme in mare e ammirare il lavoro dei sub-pescatori (escursione organizzata in collaborazione con Eni). Prevista la degustazione di cozze di Marina di Ravenna a bordo. Su prenotazione e fino a esaurimento posti (tel. 339.4703606).
Domenica 25 giugno (ore 9) gita nella Pialassa Baiona e aperitivo al Capanno degli Spinaroni a cura di Slow Food (informazioni e prenotazioni: cell. 335 375212 / maurozanarini@gmail.com).

Tutte le informazioni su lacozzadiravenna.it

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24