‘O Fiore Mio di Faenza tra le 50 migliori pizzerie d’Italia

Si tratta dell’unico locale romagnolo presente nella classifica stilata in forma anonima da 100 ispettori e che premia come prevedibile la Campania

PizzaA sorpresa c’è anche una pizzeria della provincia di Ravenna tra le migliori 50 d’Italia secondo Top Pizza, la prima guida on line interamente dedicata alle pizzerie del Bel Paese, firmata dal giornalista enogastronomico Luciano Pignataro, da Albert Sapere e Barbara Guerra, curatori delle Strade della Mozzarella.

Si tratta di ‘O Fiore Mio, locale di Faenza che si è piazzato al 12esimo posto, primo in regione e secondo (dietro alla veneta Saporè) tra le pizzerie del nord Italia di questa speciale classifica che, come prevedibile, premia la Campania, a cui vanno le prime quattro posizioni (e 19 posti in totale su 50).

A vincere è “Pepe in Grani”, il locale di Caiazzo (Caserta) del maestro Franco Pepe. In seconda e terza posizione altre due mete sacre dell’arte pizzaiola partenopea: Gino Sorbillo ai Tribunali (Napoli) e Francesco & Salvatore Salvo di San Giorgio a Cremano (Napoli).

La classifica è stata stilata in forma anonima da 100 ispettori sulla base della qualità, ma anche del servizio, della carta dei vini e delle birre, della ricerca e dell’arredamento.

Nessun’altra pizzeria romagnola figura tra le Top 50, mentre ce ne sono tre emiliane: Piccola Piedigrotta di Reggio Emilia (23esimo posto), Berberè di Castelmaggiore (29esima) e Ranzani13 di Bologna (37esima).

 

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24