Con Trail Romagna dalla darsena al mare a piedi. Unica regola: vietato correre

Metti una domenica mattina con l’associazione: il 27 maggio appuntamento per gli amanti del camminare lento. Si parte alle 9.30 da Darsena Pop Up e si arriva alle terme di Punta Marina. Lungo il percorso i trainer daranno consigli per migliorare le tecniche di cammino

TermeAspettando ItineRa, la festa del cammino consapevole che tornerà ad ottobre per la secona edizione, iniziano gli eventi pensati dall’associazione Trail Romagna per il popolo dei pellegrini, dei fit walker e degli amanti delle passeggiate slow. Domenica 27 maggio è in programma la Mare-Moto, camminata non competitiva (vietato correre) di 10 km da Ravenna a Punta Marina.

L’iniziativa intende rievocare la memoria delle passeggiate a piedi e in bici lungo il Candiano, verso Marina, un percorso storico che oggi, per l’avvenuta industrializzazione dell’area, non è più realizzabile. Le alternative non mancano: la ciclabile che da Ravenna porta al mare e il percorso proposto da Trail Romagna che parte, come una volta, alle 9.30 dal terminale cittadino del Candiano (il villaggio dei container Darsena Pop Up sulla testa del canale) e termina nella spiaggia delle Terme di Punta Marina attraversando carraie e terreni privati per raggiungere prima la pineta demaniale, poi la spiaggia del Marlin.

TrailL’evento a partecipazione libera permetterà ai partecipanti di lanciare una sfida a sé stessi e ai camminatori sportivi. Lungo il percorso che separa la Darsena di Ravenna dal mare,  i trainer dell’associazione saranno a disposizione per insegnare o migliorare la tecnica di cammino, a metà percorso sarà allestito un ristoro che i camminatori troveranno anche all’arrivo: il Marlin Beach metterà a disposizione un’area con ombrelloni e lettini dove sarà possibile rilassarsi.

In linea con le finalità sostenibili di Trail Romagna, per il ritorno gli organizzatori consigliano di utilizzare i mezzi pubblici: dalla fermata Terme di Punta Marina (a pochi metri dall’arrivo) partono bus per la Stazione di Ravenna in orario utile dalle ore 11.46 alle 19.46 (ultimo viaggio) ogni ora. In occasione della manifestazione, Trail Romagna offre la possibilità di sottoscrivere la tessera associativa a soli 5 euro (valida fino al 31 dicembre 2018).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24