“Olimpiadi under 14”, tra i 3.300 atleti anche 13 ravennati: 320 gare di 45 sport

La quinta edizione della manifestazione si svolge in Emilia-Romagna dal 20 al 23 settembre con appuntamenti sparsi sul territorio

SportSaranno 13 i ragazzi della provincia di Ravenna tra i 3.300 atleti che parteciperanno alle “Olimpiadi italiane under 14” giunte alla quinta edizione e per la prima volta in Emilia-Romagna, dal 20 al 23 settembre, in 36 impianti sportivi oltre agli spazi naturali sulla riviera soprattutto per le discipline acquatiche.

Si tratta della più grande manifestazione sportiva in Italia per questa categoria di ragazzi: 320 gare, relative a 45 diverse discipline sportive, con 35 federazioni e 10 discipline associate. Le competizioni, di quello che ufficialmente è il Trofeo Coni Kinder + Sport 2018 con la presenza di giovani di tutte le regioni italiane, toccheranno le province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, più San Marino. Oltre agli atleti italiani, saranno presenti due delegazioni estere, dalla Svizzera e dal Canada. Sono inoltre attesi un migliaio di tecnici e circa cinquemila persone tra genitori, dirigenti e appassionati. L’organizzazione coinvolge anche oltre trecento volontari.

Le competizioni di ruzzola, tiro con l’arco, ciclismo, baseball e agility-dog si svolgeranno al parco 25 Aprile di Rimini; nell’attigua area del parcheggio Tiberio sarà allestita la parete di arrampicata; sulla spiaggia libera si svolgeranno le gare di beach bocce e di triathlon; nell’invaso di Tiberio le competizioni di canoa kayak, motonautica e rafting e nelle acque davanti al Circolo nautico, le gare di vela. Nel centro storico, in piazza Cavour, prenderà vita l’orienteering. Il tiro a volo, invece, cambierà nazione, visto che si svolgerà presso l’impianto di Serravalle a San Marino.

Le gare, dunque, si svolgeranno non solo negli impianti e palestre del territorio ma anche in luoghi naturali poiché, se è vero che l’agonismo e la competizione sono sempre presenti, l’obiettivo è quello di dare ai ragazzi un’esperienza di vita da ricordare. Per questo la cerimonia d’apertura del giovedì sera, dalle ore 19 alle 21 al ponte Tiberio a Rimini e quella di chiusura del sabato sera, che prevederà anche la premiazione della regione vincente, avranno l’obiettivo di creare un clima di aggregazione e sano divertimento tra ragazzi che provengono da ogni parte del Paese.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24