Si corre tra caserme e comandi: domenica torna la SicuRun per la quarta volta

Si parte dal comando dei carabinieri e si toccano tutte le sedi istituzionali, compresa la prefettura. Una corsa unica in Italia

Presnt SicuRun01Torna nel 2019 con la sua quarta edizione, in programma domenica 12 Maggio la «SicuRunRavenna». Un evento nato da un’idea degli stessi rappresentanti delle forze dell’ordine locali ed organizzato dalla struttura di attività del Podismo Uisp Ravenna-Lugo e dall’Asd Ravenna Runners Club che ha nel percorso la sua assoluta particolarità ed originalità. L’itinerario della corsa si snoderà  infattipassando accanto a tutte le caserme ed attraverseranno i cortili dei corpi militari e di sicurezza e della prefettura.

Tutto questo come frutto della stretta cooperazione fra le forze armate e di polizia, le itituzioni locali e le associazioni del terzo settore della città, unite per rendere «SicuRunRavenna» una corsa che al momento non ha eguali in Italia.

I percorsi previsti saranno due: uno più breve di circa 7 chilometri ed uno più impegnativo da 15 chilometri. Soprattutto il percorso lungo accompagnerà i runners nella visita di tutte le caserme e sedi istituzionali cittadine. Il ritrovo è fissato al comando provinciale dei carabinieri di Ravenna, in viale Pertini, ed alle ore 9.30 la corsa prenderà il via verso la questurar. A seguire, il tracciato della manifestazione si snoderà in prevalenza nel centro storico e toccherà tante stazioni, comandi e presidi cittadini come quelli dei carabinieri forestali, della polizia municipale, guardia di finanza, capitaneria di porto, polizia provinciale, prefettura, esercito, sino alla casa circondariale ed infine al comando dei vigili del fuoco, con ritorno in viale Pertini.

Le iscrizioni alla SicuRun Ravenna saranno aperte dal primo mattino di domenica 12 Maggio al comando provinciale dei carabinieri di Ravenna e sino a 10 minuti prima della partenza. Al momento dell’iscrizione, come contributo organizzativo, sarà consegnato a tutti i partecipanti un pacco gara offerto da Conad, con l’opzione facoltativa, fino ad esaurimento, della maglietta in tessuto tecnico. Una serie di servizi resi possibili anche grazie an coinvolgimento di alcuni sponsor locali, dall’Agenzia assicurativa Vittoria di Ravenna Centro allo Studio Pasi, passando per Conad e l’agenzia Top Secret Investigazioni e Sicurezza. DA evidenziare infine che il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficienza alla onlus “Il Sorriso di Angelman”.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24