Calcio, un torneo per ricordare due dirigenti: «Un omaggio a tutti i volontari»

Sui campi del Mattei il primo memorial Amadori-Nannini. «Questo sport deve continuare a essere divertimento»

Calcio GiovanileUn torneo di calcio giovanile per ricordare due dirigenti, due volontari che nell’ombra  hanno dato molto, in particolare all’Unione Sportiva Ravenna Calcio. Si tratta di Giordano Amadori e Antonio Nannini, celebrati dal primo memorial a loro nome organizzato dal Cral E. Mattei domenica 8 settembre nei campi di via Lago di Garda 6, a Ravenna, con gli allievi (clase 2003/2004 di Ravenna, Alfonsine, Nonantola e Mattei).

Un evento – scrivono gli organizzatori del Mattei – che vuole anche ricordare la passione per questo sport, «una passione ormai messa in secondo piano dai troppi interessi e dai troppi trucchi che ruotano attorno al mondo del calcio. Fare sport di base di puro settore è sempre più difficoltoso e molte volte si scambia l’educazione con debolezza o la passione con il dovere».

«Il calcio a livello giovanile sta diventando una sola ricerca di successo per ottenere denaro e fama – scrive il Mattei in una sorta di lettera-sfogo –, i tempi sono cambiati e sicuramente regrediti: oggi si vuole tutto e subito e se ottenere qualcosa vuole dire mettersi nelle mani e fidarsi di persone senza scrupoli dedite solo all’interesse personale, lo si fa, senza farsi troppi problemi sia da parte di alcune società che di alcuni genitori. Ormai la passione per questo gioco si sta disperdendo, sempre meno sono le persone che desiderano vedere a livello giovanile un calcio puro, oseremmo dire quasi innocente, fatto solo ed esclusivamente per divertimento».

«Chi perde il passato sicuramente perderà il futuro, per questo il Crem Calcio E. Mattei organizza questa giornata di sport: ricordando Giordano e Antonio desidera rendere omaggio a tutte quelle persone che hanno dedicato gratuitamente e tanto del loro tempo a questo meraviglioso sport».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24