Conosci calcio, basket e volley di Ravenna? Puoi vincere i biglietti per Buffa

Ravenna Teatro, in collaborazione con Ravenna&Dintorni, mette in palio tre ingressi per lo spettacolo del celebre commentatore sportivo all’Alighieri (14-15-16 dicembre). Quattro domande sulle principali squadre cittadine, risposte via email

Federico BuffaSe conosci calcio, basket e volley di Ravenna potresti vincere due biglietti per lo spettacolo di Federico Buffa al teatro Alighieri (14-15-16 dicembre). Ravenna Teatro infatti mette in palio, tramite le pagine di Ravenna&Dintorni, tre ingressi (ognuno valido per due persone) per assistere a “Il rigore che non c’era”. Considerati il tema dello spettacolo e la collaborazione tra Ravenna Teatro e le società sportive cittadine, i biglietti saranno assegnati ai primi lettori che risponderanno correttamente a un quiz con domande su fatti, curiosità e personaggi riguardanti le quattro società cittadine dei tre principali sport di squadra (Orasì nel basket, Conad e Consar nella pallavolo, Ravenna Fc nel calcio).

Le risposte vanno inviate entro le 12 di giovedì 12 dicembre 2019 con una email a redazione@ravennaedintorni.it. Oggetto: “Biglietti Buffa web”. Nel corpo della email indicare il proprio nome e cognome, un recapito cellulare e le date delle tre repliche in ordine di preferenza (si può scegliere tra sabato 14 e lunedì 16 dicembre alle 21, domenica 15 dicembre alle 15.30). Si terrà conto del numero di risposte corrette e, a parità di risposte corrette, farà fede l’ordine di arrivo delle email. I vincitori saranno contattati dalla redazione e potranno ritirare i biglietti il giorno dello spettacolo da un’ora prima della replica alla biglietteria del teatro.

Ecco le quattro domande, una per ognuna delle principali società dei vari sport presi in considerazione.
1) Calcio: Chi era l’allenatore sulla panchina del Ravenna all’inizio della stagione in cui i giallorossi debuttarono in serie B?
2) Basket: A novembre 2017 l’OraSì vinse il derby con la Fortitudo Bologna espugnando il Pala Dozza. Quale fu il risultato finale dopo un’epica rimonta partita da uno svantaggio di 28 punti?
3) Pallavolo femminile: In quale stagione l’Olimpia Teodora vinse il primo scudetto in serie A1 e in quale stagione la prima Coppa dei Campioni?
4) Pallavolo maschile: In quale anno è stato fondato il Gs Porto Robur Costa che attualmente milita in Superlega?

“Cosa sarebbe accaduto se…” è l’idea di fondo su cui si regge Il rigore che non c’era, lo spettacolo (per cui mettiamo in palio dodici biglietti, vedi articolo principale) che vedrà Federico Buffa al teatro Alighieri di Ravenna dal 14 al 16 dicembre (sabato e lunedì alle 21, domenica alle 15.30). Opportunità, eventi, cambiamenti che una scelta preferita a un’altra può provocare anche e soprattutto quando quella scelta possiamo solo subirla perché spetta ad altri.

Uno spettacolo che parla di sport, come è naturale visto la figura del protagonista sul palco, ma non solo di sport. Telecronista e commentatore sportivo, Buffa è noto per le sue trasmissioni antologiche nelle quali ha sperimentato la possibilità di creare connessioni e aprire digressioni, portando la pratica sportiva a farsi metafora dell’esistenza. Il rigore cui egli allude non è inteso unicamente come azione calcistica, ma come quell’accadimento inaspettato capace di determinare una svolta. Ciò offre all’affabulatore la possibilità di intrecciare la vicenda del millesimo gol di Pelé con le ribellioni di un’organizzazione guerrigliera come Sendero Luminoso o la parabola musicale dei Beatles.

Nel pomeriggio precedente all’ultima replica, alle 18 del 16 dicembre nella sala Corelli dell’Alighieri, Federico Buffa incontrerà i dirigenti delle quattro società cittadine dei tre principali sport di squadra (calcio, pallacanestro, pallavolo). L’incontro a ingresso libero sarà un dialogo – condotto da Gianfelice Facchetti, attore e regista e figlio dell’indimenticabile bandiera dell’Inter – che accosterà il campo da gioco al palcoscenico del teatro. «Due mondi solo apparentemente distanti – afferma lo storyteller –: in entrambi, ci vogliono grande disciplina e costante allenamento per arrivare al risultato. Sport e teatro fanno parte del nostro Dna, l’uno dall’altro possono imparare come continuare a sostenere la società moderna, rivolgendosi soprattutto ai giovani».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24