Per l’ottavo anno consecutivo Ravenna unica provincia in regione senza Stelle

Presentata la Guida Michelin 2023. In provincia però tre Bib Gourmand per il rapporto qualità prezzo

221108 MSR 3 STARS RelaisFranciacorta 3

La premiazione dell’unico nuovo Tre Stelle Michelin

Per l’ottavo anno consecutivo (dopo la chiusura della Frasca di Milano Marittima), Ravenna resta l’unica provincia dell’Emilia-Romagna senza neppure un ristorante stellato. È quanto è emerso dalla cerimonia in Franciacorta, dove martedì 8 novembre è stata presentata la 68esima edizione della “Rossa”, la Guida Michelin Italia 2023, la più celebre tra quelle gastronomiche, che ha premiato 33 nuovi locali con una stella.

Salgono così a 385 i ristoranti stellati in Italia, di cui 335 con una Stella in Italia, 38 quelli con due Stelle (in questo caso sono quattro le novità) e 12 tre Stelle, tra cui l’unica novità di quest’anno, il ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio, guidato dal celebre chef Antonino Cannavacciuolo.

Sono 21 gli stellati in EmiliaRomagna, dove però compare ancora (nel materiale inviato alla stampa) il 2 Stelle Magnolia di Cesenatico, in realtà chiuso, il cui staff guidato dallo chef Alberto Faccani si è trasferito in un relais nelle colline cesenati.

L’unica new entry in regione è l’Osteria del Viandante di Rubiera (Reggio Emilia), a cui è stata assegnata una Stella.

Andando ad analizzare la situazione in Romagna, quindi, detto dell’assenza di Ravenna, confermati i sette ristoranti stellati delle province di Forlì-Cesena e Rimini: Il Povero Diavolo di Torriana (Rimini), DaGorini di San Piero in Bagno, Abocar Due Cucine di Rimini, Guido, a Miramare, Il Piastrino, a Pennabilli. La Buca.

A meno da non considerare Romagna (come suggeriscono alcune tradizioni) anche Imola, dove è presente l’altro 2 Stelle della regione, lo storico San Domenico. E in un’ottica di Romagna più estesa, da considerare anche la Stella della new entry Dalla Gioconda, a Gabicce Monte, che per pochi “metri” è già nelle Marche, mentre ha annuinciato la chiusura a fine anno, a San Marino, lo stellato Righi.

Le altre segnalazioni. Nella guida trovano spazio anche le segnalazioni di altri ristoranti, non solo gli stellati, a partire dai Bib Gourmand cioè i locali che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo “con una piacevole esperienza gastronomica a meno di 35 euro”. In provincia di Ravenna in questo senso sono presenti la la Cucoma a San Pancrazio, la Baita a Faenza e Osteria Bartolini a Milano Marittima.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24